Le soap salvano Canale 5: è tempo di “rimetterle” in prima serata?
E' arrivato il momento di promuovere di nuovo le soap di Canale 5 in prima serata?
Con quasi 3 milioni di spettatori il 12 ottobre 2023, Terra amara è il “programma” più visto di Canale 5 e anche uno dei più visto in giornata sulle generaliste. Ascolti da record per la soap turca ( alla faccia del caldo, del clima e di tutto quello che si vuole dire per giustificare ascolti fallimentari). Una soap, Terra amara, che ha numeri pazzeschi, nonostante, va ammesso, sia un prodotto di un livello medio-basso che costa a Mediaset, davvero pochissimo. Se Terra amara vola con quasi 3 milioni di spettatori, il Grande Fratello va malissimo, a stenti supera i 2 milioni. Il che ci porta alla domanda che avete letto nel nostro titolo: è ora di tornare a programmare le soap in prima serata?
In passato abbiamo condannato in parte la decisione di Mediaset, di “intossicare” il prime time con le soap. E’ successo con Il segreto, è successo con Una vita. Ma se le altre proposte non funzionano più, perchè non fare una serata evento con le soap? Tanto vale portarsi a casa oltre 2 milioni di spettatori, in modo facile ed economico e far riposare il buon Signorini. Il raddoppio settimanale del Grande Fratello non serve a nulla. Non è mai servito in passato e non serve neppure quest’anno. Anzi serve ancora di meno, vista la disastrosa edizione che si sta profilando. E allora perchè non ripensare alle soap? Non è una nostra idea, anzi. Chi pensa ai palinsesti di Mediaset, aveva messo in programmazione Terra amara per il prime time della domenica, da listino, rinunciando poi a questa opzione all’ultimo momento.
Le soap in prima serata su Canale 5: una opzione che può salvare il prime time
Si potrebbero fare diverse cose. La prima: una serata evento dedicata alle soap. Tre episodi delle tre soap più forti al giovedì sera: Beautiful, Terra amara e La promessa. 3 episodi da 40 minuti e una prima serata coperta interamente. Se non vogliamo esagerare, visto che non tutti si fermano davanti alla tv fino a mezzanotte, un episodio più breve di Beautiful per partire e poi Terra amara e La promessa. Obiettivo 2 milioni di spettatori. Facile da superare? Decisamente si. Costi? Zero…
Seconda via, una serata dedicata a una delle due soap di punta di Canale 5. Visto che Terra amara deve essere preservata, gli episodi rimasti sono pochi rispetto a Beautiful e La promessa, si potrebbe puntare sulla soap spagnola. La promessa è già alla seconda stagione in Spagna e in Italia siamo a metà della prima. Non solo, La promessa va in onda per 15 minuti in settimana il che significa 2 episodi interi. Metterne due da 40 minuti in prime time non cambierebbe nulla, anzi…I telespettatori e le telespettatrici delusi del fatto che La promessa vada in onda per poco tempo al pomeriggio, potrebbero regalare grandi soddisfazioni. Media di 1,6 milioni al pomeriggio che potrebbe diventare media di 2 milioni in prima serata ( la stessa media che la soap spagnola aveva questa estate con 50 grandi all’ombra). Obiettivo possibile? Si…Costi? Zero…
La scia del successo di Terra amara la stanno usando tutti: da Verissimo, che ospita gli attori turchi, a Maria de Filippi che ha già registrato le nuove puntate di C’è posta per te con gli attori della soap. Dunque, perchè non cambiare qualcosa anche in prime time?