Soap Opera

La Promessa potrebbe salvare il pomeriggio di Canale 5: a Mediaset lo capiranno?

E' La promessa la carta vincente per il pomeriggio di Canale 5 ma a Mediaset pur di salvare la Merlino, si fa finta di non saperlo

la promessa ascolti

Sono bastati praticamente solo 4 minuti di programmazione in più a La promessa, per fare meglio degli ultimi giorni ma soprattutto per far migliorare anche gli ascolti di Pomeriggio 5. A questo punto la domanda sorge spontanea: ma perchè non mandare in onda la soap almeno fino alle 17,10 e fare in modo che contro La vita in diretta ci sia una proposta a 1,6 milioni di spettatori? Ce lo chiediamo in realtà da settimane, soprattutto dopo l’assurda decisione di Mediaset di lasciare la soap spagnola in onda per 10 minuti. La seconda parte di Pomeriggio 5 è totalmente inutile, dunque, se togliamo 13-14 minuti a Myrta Merlino, il programma non si farà in nessun modo male, anzi. Con il traino de La promessa e la partenza anche qualche minuto dopo Matano, la Merlino potrebbe persino tenersi 300-400 mila spettatori in più.

Mediaset così facendo, potrebbe persino mettere in difficoltà il programma di Rai 1, visto che le fedelissime de La promessa, semmai dovessero cambiare canale, si sintonizzerebbero solo dopo la fine della soap. Così difficile come mossa riparativa? In realtà non c’è del genio dietro alla nostra soluzione, è persino troppo banale. Chi studia i palinsesti per Mediaset sa bene che questa potrebbe essere una mossa vincente. Il problema è che nessuno vuole farla. Perchè nessuno vuole accorciare il programma della Merlino.

Va però detto che da ieri qualcosa si è mosso, con La promessa che ha recuperato circa 5 minuti di programmazione. Passare da 10 a 15 e poi da 15 a 20, non sarebbe male. Vedremo nelle prossime settimane che cosa succederà.

>>>>>> Non c’è la d’Urso ma il Pomeriggio 5 di Myrta Merlino scopiazza: stessi temi, vecchio stile

Gli ascolti de La promessa aiutano Pomeriggio 5 a crescere

pomeriggio 5 myrta merlino
Pomeriggio 5 ascolti FLOP

Come ci mostrano i dati di ascolto dell’11 ottobre, il pubblico si sintonizza solo per La promessa su Canale 5. Notiamo infatti che Amici  fa 1.648.000 spettatori pari al 20.1% e La Promessa sale, seppur di poco. Nella puntata di ieri con una durata di 5 minuti in più, si fa una media di 1.681.000 spettatori pari al 22.5%. Gli ascolti de La promessa aiutano eccome Pomeriggio 5 che si tiene circa 150mila spettatori rispetto al giorno precedente. Ieri il programma di Myrta Merlino . Pomeriggio Cinque è stato visto da una media di 1.292.000 spettatori pari al 17.5% nella prima parte e 1.200.000 spettatori pari al 14.2% nella seconda parte . Si chiude con I Saluti a 1.202.000 e il 12.7%.

E’ così difficile ammettere che Pomeriggio 5 non sta funzionando e allungare La promessa fino alle 17,10 ? Sarebbero comunque dieci minuti di programmazione in più rispetto al Pomeriggio 5 di Barbara d’Urso.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.