Soap Opera

Idee per Natale, il presepe di biscotti

Il presepe fatto con i biscotti? Si può: ecco la nostra ricetta

Avete mai pensato di fare un piccolo presepe di biscotti per Natale insieme ai vostri bambini? Sarebbe un’idea davvero molto carina! Abbiamo visto diverse foto sul web e abbiamo deciso di condividere con voi questa originalissima idea. Che ne dite? Non ci vuole molto, certo ci vogliono pazienza e fantasia ma alla fine il risultato sarà davvero molto carino. Allora che facciamo ci proviamo? Insieme ai biscotti ci servirà anche la pasta di zucchero. Infatti i biscotti potranno essere usati per la struttura della grotta e per le decorazioni mentre per i personaggi del presepe potremo usare la pasta da zucchero in modo da poter dare una forma migliore ai vari protagonisti della sacra famiglia. Ovviamente scegliete voi se iniziare in piccolo creando solo la Madonna, San Giuseppe e Gesù Bambino oppure provare anche a creare il bue e l’asinello, o qualche angioletto. sarebbe poi carino magari donarlo in beneficenza per il giorno di Natale, non trovate?

Il presepe di biscotti

La prima cosa da fare è quella di preparare la pasta di zucchero ( clicca qui per leggere la ricetta)

In base alla nostra fantasia coloriamo i vari panetti e diamo la forma. Possiamo decidere se fare qualcosa di più colorato o mantenerci su colori neutri.Facciamo così dei coni più grandi per i corpi, per il busto di Maria e Giuseppe. Quelli più piccoli invece saranno i conetti per viso e braccia. Cilindri più piccoli saranno invece le manine, ovviamente in questo caso ci servirà della pasta di zucchero rosa. Per fare i particolari del viso possiamo usare uno stuzzicadenti.

Continuiamo con i capelli e tutti gli altri dettagli. Magari non facciamo i capelli biondi alla Madonna, ma sono gusti! Gesù Bambino sarà il più semplice da fare perchè è piccolo: basterà un piccolo conetto per il corpicino e la testa.

Per attaccare i vari pezzi  tra di loro possiamo usare un goccio di acqua spennellato sulle parti da “incollare”.

Passiamo alla grotta: come noterete è stata fatta con biscotti  Oro Saiwa ( ma va bene anche un’altra marca). Tra di loro sono stati uniti con del cioccolato fuso. Ovviamente se vogliamo dare un tocco invernale al nostro presepe possiamo spolverizzare con lo zucchero a velo oppure decorare con la panna come se fosse la neve. Cosa ne dite? Ecco il risultato.

 

Ecco un’altra bellissima versione

 

 

E guardate questo capolavoro

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.