Ricette primi piatti di Natale: super lasagne al forno
Per il pranzo di Natale non possono mancare le lasagne al forno, un primo piatto speciale da preparare il giorno prima e gustare tutti insieme
E’ ovvio che il Natale in tavola non è solo dolci ma anche tanto altro, primi piatti da preparare per tutti, da scegliere tra i più gustosi. E tra le ricette di pasta per Natale non possono mancare le lasagne al forno. E’ un primo piatto che necessita di un po’ di tempo in più di preparazione, ma altrimenti che Natale sarebbe? Possiamo preparare le lasagne di Natale il giorno prima, anzi dobbiamo proprio preparale il giorno prima così saranno ancora più gustose. Tra le ricette di Natale oggi vi suggeriamo senza alcun dubbio le super lasagne di Natale, una pasta a cui è impossibile rinunciare e che farà felici tutti in un giorno già di gran festa. Vediamo nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione della ricetta di Natale delle lasagne al forno.
Ricette di Natale
Lasagne al forno
Ingredienti
500 gr di besciamella, brodo di dado, burro q.b., 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 30 gr di funghi secchi, grana grattugiato q.b., 250 gr di macinato di maiale, 250 gr di macinato di manzo, 1 mozzarella grande, olio, 200 gr di passata di pomodoro, 500 gr di lasagne all’uovo, pepe, 150 gr di prosciutto crudo, sale, 1 bicchiere di vino bianco
Preparazione
Ammorbidiamo i funghi in acqua tiepida, se abbiamo quelli freschi meglio.
Tagliamo a dadini il prosciutto, poi la carota, il sedano e la cipolla tritati e facciamo rosolare il tutto in pentola con un po’ di olio e una noce di burro. Uniamo la carne macinata e i funghi tagliati a pezzetti, rosoliamo e sfumiamo col vino a fiamma alta. Facciamo evaporare bene e uniamo la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere a fiamma bassa per 2 ore circa mescolando ogni tanto col cucchiaio di legno e aggiungendo quando è necessario un po’ di brodo.
Lessiamo le lasagne al dente in acqua bollente e salata con un filo di olio, le scoliamo e le lasciamo asciugare su un canovaccio.
Imburriamo una teglia e alterniamo strati di besciamella a lasagne, ragù, mozzarella tagliati a pezzettini e grana grattugiato. Facciamo circa 5 strati e terminiamo con la besciamella, fiocchetti di burro e grana. Mettiamo in forno a 180° già raggiunti per 40 minuti circa. Serviamo ben caldo.
Foto: fb