The Couple: una prima puntata da rifare, fra ritmo, giochi e un notaio completamente in panne
Cos'è successo nella prima puntata di The Couple, il nuovo reality show di Canale 5 con Ilary Blasi.
Dopo tre settimane di mistero e anticipazioni passate sottobanco sul web, è finalmente andata in onda la prima puntata di The Couple: il nuovo reality show di Canale Cinque condotto da Ilary Blasi. Nella ex casa dal Grande Fratello – occupata fino ad una settimana fa dai coinquilini di Alfonso Signorini – sono entrate otto coppie di concorrenti, quasi tutti famosi, pronti a mettere in gioco la loro affinità e l’intraprendenza per conquistare il montepremi finale di 1 milione di Euro; la cifra in palio è stata ripetuta così tante volte da Ilary Blasi nel corso della puntata dl 7 aprile 2025 che sembra quasi che la produzione del programma spinga su questo tema come unico motivo per seguire la trasmissione. E magari è così sul serio viste le premesse messe in piedi in questo episodio kick-off.
The Couple: una prima puntata tutta da rifare
Partiamo da un grande presupposto: che questo reality sia stato costruito in fretta e furia lo si capisce da ogni inquadratura di questa prima puntata. La casa di The Couple è visibilmente quella del Grande Fratello con pochi mobili in più e dai colori sgargianti, il grande divanone ad “L” in salotto e stato sostituito da otto divanetti da due posti ma soprattutto le due grandi camere da letto sono diventate otto piccole stanzette ricavate con flebili pareti di cartongesso in aree comuni. E questo è solo l’inizio…
The Couple punta tutto sui giochi che, in quanto dinamica principale di questo reality game, dovrebbero accendere l’interesse nel pubblico e la rivalità fra i concorrenti, perennemente messi gli uni contro gli altri in sfide dirette. Il problema è che i giochi proposti sono stati tutti davvero molto fiacchi: ai concorrenti è stato chiesto di indovinare oggetti potendoli solo toccare – da bendati – o descrivere cose e persone nella speranza che il proprio partner di coppia indovini di chi o cosa si tratti. Oltre alla poca creatività generale, a rendere ancora più caotica tutta la faccenda è stato un gruppo di tre autori – capeggiato dal notaio Maria Teresa Antonucci – che non hanno saputo gestire i giochi e le regole da loro stessi ideate. La situazione era diventata così paradossale che persino la stessa Ilary Blasi ha sottolineato la confusione della notaio con varie battutine sparante nel corso della lunga serata.
Il cast non sembra davvero così variegato: sette coppie su otto sono composte da volti noti provenienti dal mondo dello sport e dello spettacolo (Benedicta e Brigitta Boccoli, Jasmine Carrisi e Pierangelo Grieco, Manila Nazaro e Stefano Oradei, Thais Wiggers ed Elena Barolo, Laura Maddaloni e Giorgia Villa, Lucia e Irma Testa, Antonino Spinalbese e Andrea Tabanelli) mentre una sola coppia è composta da non famosi, i fratelli Danilo e Fabrizio Mileto da Bari. A completare il cast in studio un’altra coppia: gli opinionisti Francesca Barra e Luca Tommassini, che hanno commentato quel poco che c’era su cui disquisire.
In ogni puntata, le coppie si sfidano per vincere dei privilegi da sfruttare nel corso della vita nella casa e poter conquistare delle chiavi: quante più chiavi sono state vinte, tante più possibilità avrà la coppia di poter aprire la cassaforte che contiene il ricco montepremi nel corso dell’ultima puntata. Le chiavi sono 16 ma solo 1 è quella giusta. The Couple prevede che le coppie sfruttino la loro affinità per vincere ogni sfida costruita ad hoc dagli autori del programma per mettere alla prova la loro compatibilità. Ed è ironico se pensiamo che la prima puntata è stata vinta dall’unica coppia che non poteva avere alcuna compatibilità visto che è l’unico duo composto da due concorrenti che non si conoscevano prima di oggi: l’hair-stylist Antonino Spinalbese e l’ex calciatore Andrea Tabanelli. Anche sotto quest’aspetto, Mediaset deve impegnarsi di più, così come deve impegnarsi anche a rendere più veloce e ritmata la trasmissione visti i numerosi temporeggiamenti a cui è stata costretta la conduttrice nel corso di questa serata d’esordio. Quale responso ci daranno gli Ascolti domani mattina?