Bake Off Italia 2024: clessidre, torte giganti e il panettone di Massari, chi è l’eliminato del 4 ottobre
Cos'è accaduto nella puntata del 4 ottobre di Bake Off Italia 2024: il nuovo eliminato e le tre torte protagoniste della sfida
Continua su Real Time la gara fra i pasticceri amatoriali di Bake Off Italia 2024: il talent show su dolci e torte condotto ogni venerdì da Benedetta Parodi. Nel nuovo appuntamento andato in onda stasera 4 ottobre 2024, i concorrenti rimasti sotto il tendone hanno dovuto affrontare tre nuove prove nella speranza di servire ai giudici i miglior dessert del tendone e scampare alla nuova eliminazione diretta. Ma cos’è accaduto nel nuovo episodio? Scopriamolo insieme con questo articolo riassuntivo con le prove disputate, il nuovo grembiule blu e il nome del concorrente eliminato.
Bake Off Italia 2024: la puntata del 4 ottobre
La puntata di questo venerdì si è aperta con l’annuncio di Benedetta Parodi del nuovo tema delle tre sfide di questa settimana: il tempo. Si parte con prova creativa: un grande classico del programma di Real Time, ovvero realizzare e rivisitare una Sacher Torte. Ai concorrenti è stata data piena libertà su come lavorare ed un piccolo imprevisto sulle tempistiche di realizzazione della loro torta: chiunque avesse completato la propria torta prima dello scadere del tempo, avrebbe potuto consegnarla subito e girare una clessidra. La clessidra ha annullato di fatto il regolare tempo della prova, imponendo a tutti gli altri concorrenti di consegnare entro la caduta dell’ultimo granello di sabbia. Sebbene tutti si siano sentiti intimoriti di girare la clessidra per pausa di fare un di spetto agli altri, qualcuno l’ha fatto: la concorrente Helen ha girato la clessidra a 20 minuti dalla fine della prova, dimezzando di fatto a 10 minuti il tempo ancora a disposizione.
Nella prova tecnica, Iginio Massari ha chiesto ai concorrenti di realizzare il suo Panettone. Per realizzare un lievitato di questo tipo, è stato fornito tanto tempo: circa 50 minuti per realizzare l’impasto, una notte intera per farlo lievitare ed ulteriori 100 minuti per la cottura in forno e la realizzazione di un salsa d’accompagnamento. In fondo alla classifica di questa prova si sono piazzate Liza, Giulia (a cui l’impasto non è lievitato affatto) ed Helen.
Nella prova a sorpresa, i dodici pasticceri amatoriali sono stati separati in quattro squadre da tre per realizzare quattro quarti di una gigantesca torta orologio. Giorgia – detentrice del grembiule blu – ha potuto scegliere Jessica come una dei due compagni di squadre. Tutte le altre squadre sono state creare a sorte, con delle estrazioni.
Bake Off Italia 2024: Grembiule Blu e nuovo eliminato
Il Grembiule Blu di questa puntata è passato nelle mani di Domenica. A finire a rischio eliminazione, invece, ci sono finiti Giulia, Liza e Giorgia. A dover lasciare il programma è stata Giorgia, alla sua prima volta fra i peggiori della puntata.