Arriva la stroncatura di Aldo Grasso all’Isola: reality morto
Per Aldo Grasso non ci sono dubbi: questa edizione dell'Isola dei famosi è totalmente da bocciare, ecco i motivi
Si interroga sul perchè del fallimento di questa edizione dell’Isola dei famosi, Aldo Grasso, nel suo editoriale pubblicato sul Corriere della sera, a poche ore dalla finale del reality di Canale 5. Una edizione che resterà nella storia come la più brutta di sempre e quella che ha fatto incassare ascolti negativi a Mediaset. Lo stesso Pier Silvio Berlusconi ha detto di essere ben poco soddisfatto del lavoro che Luxuria e tutta la squadra dell’Isola hanno fatto nel programma. Un esperimento fallito. Aldo Grasso dunque si interroga: “Di chi la colpa? Le ipotesi che circolano sono tre: il cast dei partecipanti sbagliato o
comunque non all’altezza, una conduzione molto deludente (l’ingrata Luxuria!), la decisione editoriale di non cavalcare più il trash” scrive sul Corriere della sera, aggiungendo poi che forse, bisogna mescolare le diverse ipotesi per comprendere che cosa abbia portato all’affossamento del format.
Secondo Aldo Grasso una delle motivazioni del fallimento di questa edizione dell’Isola dei famosi, è da ricercarsi nel cast, formato da concorrenti quasi del tutto sconosciuti ( c’erano anche in non famosi, come accade nel Grande Fratello). Il critico del Corriere della sera, riprende una delle dichiarazioni della Bruganelli e la mette al centro della sua analisi: «Il reality non può essere elegante… noi ci stiamo rendendo conto che i fan dei reality hanno una caratteristica particolare: vogliono vedere il sangue. Ma lo vogliono vedere quando c’è ed è reale. Perché gli spettatori capiscono quando le dinamiche sono finte. Però quando le situazioni sono reali bisogna puntarci». E scrive: “Bruganelli voleva il sangue, Pier Silvo Berlusconi voleva l’eleganza?“.
Aldo Grasso stronca l’Isola dei famosi 2024
Aldo Grasso ricorda che anche nel migliore dei reality, la realtà non può essere raccontata sempre in modo naturale, altrimenti al programma non parteciperebbero gli autori, ma si racconterebbe solo quello che si vede. In realtà tutti i protagonisti, diventano poi attori di qualcosa. “Una delle regole basilari del reality, l’indistinzione tra vero e finto, finisce per confondere le persone ciniche di cuore ma ovvie nei ragionamenti, come ad esempio Bruganelli” ha scritto Aldo Grasso. E poi ha sentenziato il vero motivi per il quale l’Isola non ha funzionato: “ Il reality è «morto» perché tutto è diventato reality“. E poi la stoccata finale alla Bruganelli: Aldo Grasso ricorda che anche le sue parole, nel ruolo di opinionista, hanno contribuito a insabbiarlo.
Non ci voleva comunque una grande analisi per comprendere che in questa edizione dell’Isola dei famosi non ha funzionato proprio nulla. Lo avevamo scritto su queste pagine già dopo due settimane di messa in onda. Lo conferma comunque anche Aldo Grasso e la squadra dell’Isola ne dovrà prendere atto!