Bake Off Italia 2023: Fulvio Marino nella puntata sui dolci giocosi, chi è stato eliminato nella puntata 3
Fulvio Marino, i lievitati e delle torte "giocose" nella terza puntata di Bake Off Italia 2023: ecco hi è stato eliminato il 22 settembre 2023
Anche oggi dolci in forno, pronti? Che cosa è successo nella terza puntata di Bake Off Italia 2023 il 22 settembre su Real Time? O meglio che cosa succederà? La puntata andrà in onda stasera su Real time ma è già disponibile sulla piattaforma Discovery Plus.
Le sfide sotto il tendone di Bake Off Italia 2023 sono solo all’inizio e la terza puntata del talent show di Real Time ha provato a portare i numerosi concorrenti in una dimensione meno tensiva. O per lo meno questa era l’intenzione dei giudici dello show, Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia, che hanno chiesto di realizzare per questo nuovo appuntamento tre nuovi dessert accomunati da un nuovo tema: i giochi. Ma come si fanno torte e dolci ispirate al mondo dei giochi? E soprattutto, quale ricette avrà sottoposto ai pasticceri amatoriali l’ospite di puntata, Fulvio Marino? Scopriamo insieme nel prossimo paragragfo.
Bake Off Italia 2023: la terza puntata del 22 settembre
Come detto nel precedente paragrafo, la terza puntata di Bake Off Italia 2023 si apre con Benedetta Parodi che annuncia il nuovo tema di questa puntata: le torte da realizzare saranno legate al mondo dei giochi. E proprio un gioco festivo è quello he dovranno realizzare i pasticceri amatoriali nella prova creativa: forni e taglie dovranno essere impiegate per realizzare una Torta Pinata, la celebre pentolaccia carnevalesca. Non è una prova inedita per Bake Off Italia: la torta tanto colorata e decorata all’esterno dovrà celare una cascata di tanti piccoli dolcetti nel momento del taglio della prima fetta. Ai concorrenti è stato chiesto di creare la torta ma anche il suo contenuto. La prova è stata un disastro quasi per tutti i concorrenti: solo in pochi sono riusciti a ricreare in maniera sufficiente l’effetto cascata.
La seconda prova, ovvero la prova tecnica, ha visto i concorrenti cimentarsi in un’altra vecchia conoscenza di Bake Off Italia: la Hidden Cake. I pasticceri amatoriali hanno dovuto realizzare una torta ispirata agli scacchi sia dentro che fuori: all’interno della torta, i concorrenti hanno dovuto alternare parallelepipedi di pan di spagna classico a quelli al cioccolato, così da far apparire la scacchiera al momento del taglio. Ma gli scacchi dovevano essere chiari anche nell’esterno della torta: il decoro del dessert è costituito da otto statuite in cioccolato raffiguranti i pezzi del famoso gioco da tavolo. Anche la glassa doveva essere quadrettata e con colori alternati, a simulare la plancia di gioco. La classifica dopo gli assaggi ha visto salite sul podio Gabriele al terzo posto, Tommaso al secondo posto e Fabio primo classificato.
Chiude la puntata la prova wow che ha visto l’arrivo in studio di Fulvio Marino. Il mastro panificatore ha proposto ai concorrenti una sfida piuttosto semplice per gli standard di Bake Off Italia: realizzare Donut, tanti donut, a piacere, sia per metodo di cottura che per farcitura e glassatura. Ad Irene, vincitrice dello scorso Grembiule Blu, è stata data la possibilità di sfruttare il suo aiuto: cucinare per 10 minuti assieme a Fulvio Marino. Vista la totale liberta data ai concorrenti, i pasticci sono stati molto pochi stavolta.
Le ricette di Bake Off Italia >>> La ricetta dei Donut di Fulvio Marino
Bake Off Italia 2023: Grembiule Blu e concorrente eliminato
Conclusi gli assaggi, è giunto il momento dei risultati finali. Il grembiule blu di questa puntata è andato a Fabio, che ha dedicato questa puntata giocosa a sua figlia. Mentre ad andare a rischio eliminazione sono stati in tre: Karina, Giovina ed Eleonora.. A fine episodio, è stato Ernst Knam ad annunciare il nome dell’eliminato: a lasciare il tendone per sempre è Karina. c