Le coppie di Temptation Island specchio dell’Italia o finzione esasperata? L’analisi
Cosa è emerso dalla prima puntata di Temptation Island 2023? Non c'è amore ma solo amore malato e la realtà supera purtroppo la finzione
A poche ore dalla prima puntata di Temptation Island 202 capace di incollare davanti alla tv oltre 3,5 milioni di spettatori ( cosa che non era accaduta neppure per il Grande Fratello VIP in pieno inverno), si parla ancora di questo fenomeno. Sui social spopolano i meme, i video ma anche le perplessità. Quello che vediamo in tv è lo specchio delle giovani coppie che vivono relazioni tossiche, amori malati, dipendenze affettive oppure sono delle finzioni esasperate, di giovani alla ricerca di popolarità e visibilità a tutti i costi?
Purtroppo sarebbe bello pensare che trattasi di finzione ma la nostra modesta sensazione è che quello che abbiamo visto in tv, corrisponda purtroppo a quello che accade quotidianamente nel nostro paese. Amori disfunzionali, uomini insoddisfatti e donne frustrate; donne che sono vittime di dipendenze affettive, donne che accettano tutto, uomini immaturi e narcisisti e chi più ne ha più ne metta. Con un grande problema di fondo: manca l’educazione all’amore. E chi si è stupito ascoltando le parole di Gabriela che ha detto di non avere il permesso di uscire da sola neppure per comprare il pane, ben poco forse legge i casi di cronaca. Perchè queste sono le premesse, per quello che poi succede realmente, sempre più spesso: tossicità, violenza fisica e verbale. Non ci stupisce il racconto di questa ragazza, ossessionata in un momento in cui avrebbe dovuto pensare alle bambole e poi alla scuola, da quello che invece faceva il suo fidanzatino. Chiaramente non ci sono carnefici o vittime, ci sono amori disfunzionali, relazioni malate. E non sarebbe male se alla fine di ogni puntata, parlasse un esperto o se le coppie avessero nel villaggio il supporto di veri esperti, per capire che stanno sbagliando tutto, ma proprio tutto.
Leggi qui : Temptation Island 2023: la prima puntata fra insulti e rivelazioni (poco) shock, una coppia già al falò
Gabriela e Giuseppe: la coppia chiusa
Per chi guarda da casa non c’è molto da dire. Questa è una storia d’amore mai nato. Perchè lei ha 19 anni e sta con lui da quando ne ha 12. Non sa che cosa significa amare, non conosce altro uomo all’infuori di lui. Non sa nulla della vita, ma dà consigli alle altre, uscendo anche dal seminato. Dopo neppure 1 ora di lontananza dal suo fidanzato inizia a insultarlo per qualsiasi cosa. Si accusano a vicenda: non vanno a ballare, non viaggiano, non escono, non vanno al bar, non vanno a comprare il pane. Un carcere. Lui ha 24 lei 19. Lui dice di aver sprecato anni e anni della sua vita, lei pensa di essere una super donna in realtà è solo una ragazzina insicura che dopo questo programma cercherà sui social quello che non ha mai avuto.
Vittoria e Daniele: la bella e la bestia
A giudicare dalle parole di entrambi, per Vittoria , Daniele è solo un coatto tamarro, che non sa vestirsi, che non sa stare al mondo, che non la rispetta, che non le fa mai un complimento. Si rifiuta da un anno persino di dormire con lui questo anche perchè Daniele, che è già padre, ci pensa bene prima di mettere al mondo un altro figlio. E se le premesse sono queste. Perchè dovrebbe pensare di concepire un bambino con una donna che lo schifa e che forse lo considera solo in quanto fabbrica di spermatozoi? Anche questa una storia morta e sepolta con un Lenticchio 2.0 che ha già conquistato il pubblico a casa. Difficile dire se torneranno insieme dopo la fine del viaggio o se cederanno alla tentazione. Da una coppia di questo genere che si trascina in una relazione che non ha senso di esistere, ci si può aspettare tutto.
Manuel e Isabella: la principessa e il povero
Manuel uno di noi, Isabella la strega. Ma siamo davvero sicuri che sia così? Questa coppia puzza di fake e non ci stupisce la segnalazione che è arrivata nelle ultime ore, che vorrebbe la ragazza molto interessata al mondo della tv e non poi così tanto milanese dal portafoglio pieno. Quello che abbiamo visto comunque è il racconto di un ragazzo che non ha mai parlato d’amore ma solo di soldi e di una donna che dice di ambire a tanto per il suo uomo ma al momento non ha neppure un lavoro. La bella vita potrebbe farla con i suoi di soldi, senza dover per forza avere accanto una persona che guadagni i milioni. Siamo nel 2023, l’emancipazione passa anche da queste cose.
Leggi qui: Su Manuel e Isabella arriva la segnalazione che non ti aspetti o forse si: “Tutto falso”
Francesca e Manuel: il piacione e la crocerossina
Francesca non si è nascosta. Neppure Manuel. Ma lui ha raccontato delle cose molto viscide e imbarazzanti, mentre Francesca ha aperto il suo cuore trovando il coraggio di dire quello che realmente è. Una donna fragile che pensa di poter star bene solo con quell’uomo accanto e che vive nell’attesa del ritorno. Una crocerossina, l’immagine più tipica della ragazza che ha una dipendenza affettiva. Che sa che deve cambiare, che sa che sta sbagliando ma ci ricasca. Lui il solito viscido. Due anni e mezzo di relazione, 5 volte in cui si sono lasciati e altrettante storie parallele nel mentre. Quanto tempo sono stati realmente insieme? Zero amore, zero sentimenti, solo una dipendenza affettiva che sta distruggendo la vita di entrambi.
Abbiamo fin qui analizzato solo quello che è successo nella prima puntata, prendendo in esame 4 delle coppie che si sono raccontate. Torneremo a parlarvi di quello che succede a Temptation, anche per riflettere su quello che viene spacciato da amore ma non ha nulla a che fare con esso.