Reality e Talent

Flight 616 o Pechino Express? Manca solo Costantino della Gherardesca

Abbiamo visto Flight 616: ecco la nostra recensione del nuovo programma di Italia 1 praticamente identico a Pechino Express manco solo Costantino della Gherardesca

In questi giorni non vi abbiamo parlato molto del nuovo programma di Italia 1, Flight 616, perchè, seguendo le schede di presentazione dei protagonisti, e quelle del reality, avevamo ben capito che c’era qualcosa di poco convincente. Che cosa? Semplice: il programma è praticamente la copia Mediaset di Pechino Express. Si parte dalla prima puntata che, diciamolo, giusto per variare un pò poteva essere girata anche altrove non necessariamente in Thailandia. Le prove di Flight 616, i percorsi, le sfide, le tappe, persino la vela che ricorda in modo perfetto la bandiera di Pechino Express è identica al reality di Rai2. Manca ovviamente Costantino Della Gherardesca, uno dei punti forti del programma. Paola Barale sarà una grande professionista e infatti fa il suo ma non stuzzica, non ironizza e non aggiunge quella nota in più al reality come invece fa il conduttore di Rai2. Un pò di fantasia signori: mangiare gli insetti, ma quante volte abbiamo visto questa prova? E poi anche la ricompensa per la coppia vincitrice: ma non è tutto così dannatamente uguale? Il che potrebbe anche “andare bene” se non ci si sforzasse a negarlo. Probabilmente è la prima puntata a darci questa idea di scopiazzatura, forse, in un secondo momento, quando le coppie si lasceranno guidare dai sentimenti ( e se le premesse sono quelle che abbiamo visto ieri di sentimenti ce ne saranno ben pochi) le cose cambieranno.  Anche dando un’occhiata alle pagine social del programma ci rendiamo conto che siamo sulla stessa linea di Pechino: le immagini delle tappe, le frasi scherzose, tutto uguale al reality di Rai2. Il che va detto, significa però anche un’altra cosa.

Essendo Pechino Express uno dei programmi più interessanti del nostro panorama televisivo, anche Flight 616 diventa apprezzabile anche perchè i ragazzi protagonisti in ogni caso, si impegnano e cercano di mettercela tutta anche nel farsi conoscere. Il che non guasta. Bastava dirlo: stiamo per fare anche noi il nostro Pechino ma con personaggi non famosi. E se non si cambia canale ma si segue il reality di Italia 1 vuol dire che l’esperimento, visto che in gara ci sono sconosciuti, è riuscito.

Per il resto attendiamo gli ascolti: il pubblico di Italia 1 avrà apprezzato il Flight 616, staccherà il pass per la prossima puntata? Rispondiamo con un commento di uno spettatore sui social: “E’ identico a Pechino Express, ma che male c’è?”. Nessuno, tutto vero. La prossima puntata si vola in Australia e, visto che in quel di Sidney non ci siamo mai stati, almeno con Pechino, forse avremo sensazioni diverse. Mai dire mai!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.