Programmi TV

La morte di Papa Francesco raccontata in tv: gli ascolti della prima serata

Gli ascolti della prima serata del 21 aprile 2025 con l'ultimo addio a Papa Francesco

ascolti prima serata morte papa francesco

Una giornata di lutto, una giornata iniziata con un fulmine a ciel sereno quella del 21 aprile: la notizia della morte di Papa Francesco arrivata alle 10 in diretta televisiva nel lunedì dell’angelo. I giornalisti che rientrano a lavoro, le aziende che cambiano i palinsesti, le dirette che si susseguono una dopo l’altra fino alla prima serata, dopo una lunghissima maratona durata tutta la giornata. Papa Francesco è morto il 21 aprile alle 7,35 del mattino. Il mondo è in lutto e anche le reti televisive si adeguano.

Non c’è spazio per la risata e la leggerezza e si mandano in onda edizioni dei Tg in straordinaria una dopo l’altra. I vaticanisti tornano a lavoro e si studiano nuovi palinsesti per raccontare e informare. Nella prima serata del 21 aprile la Rai ha affidato a Bruno Vespa con una puntata speciale di Porta a Porta, il racconto. Mediaset ha deciso di mandare in onda il replica il film dedicato alla storia del pontefice prima che fosse nominato vescovo di Roma. Il nove cancella la comicità e lascia spazio all’intervista che Fazio aveva fatto al pontefice.

Gli ascolti della prima serata dopo la morte di Papa Francesco

Speciale Porta a Porta ha interessato 2.476.000 spettatori pari al 16.2% di share. Rai 1 è il canale più seguito nel corso del prime time del 21 aprile 2025 con una puntata tra l’altro, anche parecchio accesa di Porta a Porta durante la quale non sono mancate le polemiche e le critiche, sia in studio che da parte del pubblico a casa. Come ad esempio la scelta di Bruno Vespa di avere un parterre fatto da soli uomini per la puntata speciale sulla morte del pontefice.

Su Canale5 Francesco – Il Papa della gente ha conquistato 1.457.000 spettatori con uno share del 10.5% ( Mediaset ha deciso di cancellare il reality The Couple con Ilary Blasi spegnendo anche la diretta su Mediaset Extra). Su Rai2 In Viaggio intrattiene 315.000 spettatori pari all’1.9%. Su Italia1 Spider-Man 3 incolla davanti al video 925.000 spettatori con il 6.6%. Su Rai3 Francesco, venuto quasi dalla fine del mondo segna 569.000 spettatori (3.5%). Su Rete4 Speciale Papa Francesco totalizza un a.m. di 491.000 spettatori (3.8%). Il programma di Nuzzi in diretta fa meno ascolti dello speciale con Augias su La7. Ieri  La Torre di Babele raggiunge 728.000 spettatori e il 4.5%. Su Tv8 4 Ristoranti ottiene 596.000 spettatori con il 4.7%. Sul Nove Continuare a Sperare – In Ricordo di Papa Francesco raduna 349.000 spettatori (2.1%).

Questi dunque gli ascolti della prima serata il 21 aprile 2025 nel doloroso giorno in cui il mondo intero ha detto addio a Papa Francesco.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.