Il trono di Gianmarco non salva Uomini e Donne e gli ascolti calano
Il trono di Gianmarco avrebbe dovuto aiutare Uomini e Donne a recuperare ascolti perduti ma non è successo

Se Uomini e Donne regge bene nella sua prima parte, soprattutto quando i protagonisti sono gli over, nella seconda subisce un notevole calo. Vuoi per la pubblicità ogni 5 minuti, davvero indigesta, vuoi perchè il trono classico ormai non funziona più…Il pubblico inizia a essere stufo delle stesse dinamiche e il buon Gianmarco, per il quale sono arrivate migliaia di ragazze, avrebbe dovuto essere il salvatore della patria e invece…Gli ascolti di questa stagione di Uomini e Donne restano sempre importanti per la rete ma che siano in calo, è un dato di fatto.
La seconda parte soffre tantissimo: se pensiamo che ad esempio nel pomeriggio del 4 aprile, la curva parte con quasi 2,5 milioni di spettatori e dopo le 15,30 si scende rovinosamente fino a chiudere con una media di 1,6 milioni, ci rendiamo conto che il pubblico si sintonizza anche davanti alla tv per seguire il programma di Maria de Filippi ma poi scappa.
Uomini e Donne: il calo degli ascolti e il flop di Gianmarco
Quando uscirono le anticipazioni relative al trono di Gianmarco, sui social, esplose l’entusiasmo, ma si sa, quello che succede sui social, resta sui social. Oltre mille ragazze per il tronista che però, sin dai primi giorni, si è focalizzato su un paio di loro, fino ad arrivare alle tre che da oltre un mese, porta in esterna appiattendo totalmente un trono che sembrava promettere grandi cose ma che ha lasciato l’amaro in bocca, anche per i numeri che non sono forse quelli che ci si aspettava. Vale lo stesso anche per il trono di Tina Cipollari che anzi, è stato accolto dal pubblico in malo modo, per via dell’atteggiamento dell’opinionista.
Che sia realtà o finzione al pubblico non importa: il morboso attaccamento al denaro che Tina ha mostrato non è piaciuto al pubblico che non ha affatto gradito questa narrazione, condannando Uomini e Donne ad ascolti non così esaltanti.
Gli ascolti di Uomini e Donne
Prendiamo in esame ad esempio il pomeriggio del 4 aprile, Uomini e Donne ieri è stato visto da una media di 2.375.000 spettatori pari al 25.2% (Finale a 1.634.000 e il 20.4%) e la striscia di Amici segna 1.333.000 spettatori pari al 17.4%. Amici e il finale di Uomini e Donne vengono battuti senza nessuna difficoltà dal Paradiso delle signore nonostante Caterina Balivo sia andata in onda con una delle puntate meno viste della settimana de La volta buona.