Il pomeriggio di Rai 2: dagli omicidio di Ore 14 alla lezione di Maria di Diaco
Il pomeriggio di Rai 2 passa dalla cronaca più nera e macabra di Ore 14 a Diaco che ospita Brosio per fare una lezione su Maria ( la Vergine, non la de Filippi)
Bisogna ammettere che su Rai 2 hanno davvero molto coraggio nella sperimentazione e che si rivolgono anche, va detto, a un pubblico letteralmente diversi nel giro di pochissimo. Perchè prima, c’è Milo Infante con il suo Ore 14, programma che va benissimo per ascolti e che ci racconta dettagli macabri degli omicidio ( ad esempio oggi la dottoressa Bruzzone ci ricordava come chi ha ucciso Chiara Poggi non può essersi sporcato molto perchè nel primo atto violento, di sangue ne è uscito ben poco).
Solo 2 minuti dopo la fine di Ore 14, la parola passa a Pierluigi Diaco che rimette tutti con le mani congiunte e ricorda alla rete che si può parlare di religione, non quelle degli altri, di fede e di credenti. Del resto se a Ore 14 fanno una lezione sui riti voodoo di Dassilva, qualcuno dovrà poi ricordarci che nel nostro paese ci sono Gesù e la Madonna. E infatti oggi assistiamo alla lezione su Maria, la Vergine Maria, non Maria de Filippi regina della tv ( perchè magari, essendo un programma televisivo qualcuno avrebbe potuto pensare che la lezione di Maria era appunto quella della De Filippi, meglio essere più chiari).
Il pomeriggio di Rai 2 dai mille sapori
Fa molto sorridere questa cosa, anche se è giusto pensare che si debba variare sul tema, perchè i più attenti spettatori, durante la puntata di Ore 14 si saranno resi conto di come anche Milo Infante si sia un po’ “diacizzato” riprendendo o meglio, scusandosi per una espressione della Bruzzone che neppure si è resa conto di cosa volesse dire il conduttore. E sapete qual era la frase della criminologa per cui Milo Infante si è scusato con il pubblico di Ore 14? La dottoressa, spiegando perchè Dassilva per il momento non andrà a confronto con la Bianchi, ha specificato: “solo perchè bisogna fare le cose come Cristo comanda“. Una affermazione forse un po’ forte per un programma del pomeriggio o forse no. Fatto sta che mentre Infante si scusava, la Bruzzone continuava a dire di non aver offeso nessuno, pensando che stesse parlando delle parole dette su Barzan…Fate un po’ voi.
Del resto, se dopo di te sai che il testimone passa a Diaco, inizi anche un po’ a preoccuparti di esser magari scomunicato e dunque fa bene Milo Infante a far tornare tutti sulla retta via.
Il pomeriggio di Rai 2 con la lezione di Maria
Ci pensa comunque Pigi a ricordare a tutti i conduttori Rai, che dovrebbero passare più tempo a dedicarsi ai temi che tratta lui e meno ad altro parlando a una media di 600mila spettatori, forse gli ultimi che frequentano anche le chiese la domenica, vista l’affluenza. E c’è chi si indigna ma perchè farlo? Su Rai 1 il fine settimana va in onda Lorena Branchetti con A sua immagine, in fondo Diaco ha solo fatto una Lezione su Maria nel venerdì di quaresima con Paolo Brosio testimone di come nella vita, tutto può cambiare e di come tutti, anche noi, più scellerati e miscredenti in fondo, abbiamo una possibilità di redenzione.
E’ forse anche questo il successo del pomeriggio di Rai 2 che concilia così bene due mondi tanto diversi, chi lo sa…