Programmi TV

Ascolti imbarazzanti per Pomeriggio 5: Merlino sotto al milione

Pomeriggio 5 si avvia verso la chiusura e i dati di ascolti sono un disastro: nella puntata del 10 aprile Myrta Merlino è scesa persino sotto alla media del milione di spettatori

ascolti disastro pomeriggio 5

Non si sa bene per quale motivo se ne parli pochissimo ma quello che sta succedendo su Canale 5 a Pomeriggio 5 è un vero disastro. Nel pomeriggio del 10 aprile 2025, il programma di Myrta Merlino è stato visto da 900mila spettatori. Ebbene si, la conduttrice può vantare il record di aver fatto scendere la media sotto al milione di spettatori. Numeri horror mentre la giornalista invece nelle sue interviste si vanta di aver trovato un pubblico diverso, colto, che ama la nuova impostazione del programma. Se lo dice lei…

I numeri però, sono numeri, lo abbiamo detto milioni di volte. E se Matano vola con quasi 2 milioni di spettatori nella stessa fascia oraria e tu non riesci neppure a superare il milione, allora stai vendendo solo aria fritta quando parli della grande soddisfazione di aver ridato luce a un programma che si era perso strada facendo. Perchè Myrta Merlino è arrivata per risollevare le sorti di un programma che aveva perso smalto, sia in contenuti che in numeri nelle ultime conduzioni di Barbara d’Urso ma non aveva mai toccato il fondo con questi dati di ascolto che sono letteralmente da chiusura. Un disastro senza precedenti che era comunque prevedibile. Da inizio aprile questi si viaggia sul filo del rasoio e adesso il crollo è arrivato e che crollo.

Gli ascolti di Pomeriggio 5 sono un disastro

 Pomeriggio Cinque da record negativo con una media di 950.000 spettatori pari al 12.7% nella prima parte e 939.000 spettatori pari all’11.8% nella seconda parte (I Saluti a 1.064.000 e l’11.8%). Solo nella parte finale, quella di durata brevissima, il programma di Myrta Merlino riesce a superare di pochissimo il milione di spettatori. Ricordiamo che parliamo di un programma che fino a poche stagioni fa, viaggiava su una media di 2 milioni e con Barbara d’Urso la media di 1,6 milioni era ritenuta bassa, tanto da portare all’addio della conduttrice. Ed ecco il risultato ottenuto.

Pomeriggio 5 vs Vita in diretta: ormai non c’è gara

 La Vita in Diretta, preceduta dalla presentazione (1.557.000 – 20.8%), realizza un ascolto di 1.897.000 spettatori con il 23.1%. Non una delle migliori puntate della settimana tra l’altro per Matano ma con numeri ancora una volta ottimi. Facciamo notare tra l’altro, che seppur in una fascia oraria diversa, ricca di concorrenza Ore 14 totalizza 970.000 spettatori con il 9%. Il programma di Milo Infante in spettatori fa dunque gli stessi ascolti su Rai 2 di quelli che Myrta Merlino fa con il suo Pomeriggio 5. Il pubblico non si è affezionato e la conduttrice non ha fatto nulla per empatizzare con quello che è il target della rete e non ha neppure trovato nuovi spettatori, anche se lei ne è convinta, questi sono i numeri, e non serve quasi neppure commentarli, perchè davvero, si commentano da soli.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.