Ramona Dell’Abate riappare a La volta buona: vi ricordate di lei?
Ramona Dell'Abate torna in tv dopo decenni grazie a La volta buona. Chi la ricorda accanto ai grandi conduttori del passato?
Ramona Dell’Abate accanto a Gigi Sabani, accanto a Corrado, Pippo Baudo e in tantissimi programmi televisivi. Bellissima, ha lavorato con tutti i grandi ma poi è scomparsa dalla tv.
A La volta buona le chiedono perché poi non l’abbiamo più vista fino a dimenticarla. Per un problema personale, la mamma ha avuto un infarto del nervo ottico: una mattina si è svegliata ed era cieca, per Ramona Dell’Abate era impossibile lasciarla da sola. Per sette anni è stata accanto alla madre, ha quindi scritto un libro e dei programmi e ha sempre pensato che magari poteva tornare per dire delle cose e non per fare solo presenza accanto ai grandi presentatori.
Ramona Dell’Abate a La volta buona
Lei ha sempre pensato di avere poco spazio, era bella e giovane ma giustamente desiderava potere anche dire molto altro, fare molto altro, il suo momento vero però non è mai arrivato.
Caterina Balivo nel suo programma pomeridiano di Rai 1 sta iniziando a dare spazio a chi di spazio ne ha avuto poco o ha smesso di averlo. In studio accanto a Ramona Dell’Abate c’è per esempio Marco Columbro, lui non è ospite sul divano arancione per la prima volta, infatti ironizza, chiede alla conduttrice cosa vuole da lui, se vuole uscire con lui. Questo dice molto dei personaggi famosi che all’improvviso finiscono nel buio, senza riflettori e con tutte le conseguenze. Leggi qui il ritorno non solo di Ramona Dell’Abate ma anche di Marco Columbro a La volta buona.
Ramona Dell’Abate non sembra averne avute di conseguenze, non sembra avere vissuto momenti di disperazione per l’assenza da decenni dai riflettori. La sua è stata una scelta ma fatta nel momento del suo successo. Racconta che tornava a casa con la valigia che già doveva prepararne un’altra e con la madre che le chiedeva quando sarebbe tornata ha capito che non poteva più andare via, che la sua mamma aveva bisogno di lei. E’ sincera però, è stata una scelta ma ci sembra di capire che non era poi così soddisfatta del suo ruolo in tv, sempre in secondo piano. Non è quindi stato un grande sacrificio mettersi da parte. Magari se avesse avuto proposte importanti avrebbe fatto scelte diverse, forse avrebbe organizzato la sua vita e quella della mamma in modo diverso.
In ogni caso risulta un piacevole ritorno in tv quello di Ramona Dell’Abate che è nei ricordi di tante persone non più giovanissime. E’ cambiata molto? Sì, il tempo è passato ma la sua voce resta sempre riconoscibile e saremmo anche curiosi di scoprire cosa ha scritto.