Belcanto vince al debutto ma gli ascolti non sono da serie evento
Buon esordio per Belcanto che vince la serata ma non chiamatela serie evento, su Rai 1 si è visto decisamente di meglio: ecco tutti i numeri del 24 febbraio 2025
Rai 1 ce l’ha presentata come una grande serie evento ma Belcanto è una fiction in costume, ben fatta, come potrebbero essercene state molte altre. Di serie evento in questa stagione televisiva se n’è vista solo una ed è il Conte di Montecristo. Poi ci sono buoni prodotti, serie meno riuscite. Belcanto è una buona fiction che però, come si è visto sin dalla prima puntata, non è andata oltre i 3,5 milioni di spettatori e non ha entusiasmato, nonostante il cast, il pubblico che forse deciderà di recuperarla su altre piattaforme.
Mezzo cast di Mare Fuori non è bastato per incollare alla tv almeno 4 milioni di spettatori, quelli che ci si aspetta da una serie presentata appunto come “evento”. Nessun miracolo questa volta per Vittoria Puccini che di solito rende dorate le fiction che tocca, un po’ re Mida in questo senso. La missione non è riuscita stavolta, anche perchè la sensazione è che le altre tre puntate della serie, possano perdere in mordente. La trama è apparsa fin troppo prevedibile: si è capito dall’inizio quello che era il segreto della bella protagonista Maria, come si è compreso altrettanto bene che le sue due figlie non fossero arrivate con lo stesso uomo e che ci fosse un passato tormentato alle spalle della mancata cantante lirica. Insomma, buona fiction si, serie evento assolutamente no.
Gli ascolti del lunedì sera: Belcanto vince senza sforzo
Nella serata di ieri, lunedì 24 febbraio 2025, su Rai1 il debutto di Belcanto ha interessato 3.536.000 spettatori pari al 20.7% di share. Su Canale5 Grande Fratello ha conquistato 2.147.000 spettatori con uno share del 17%. Solo tre punti di distacco tra la fiction di Rai 1 e Canale 5, un’altra dimostrazione che si poteva fare molto di più visti i risultati mediocri di Alfonso Signorini. Rai 1 comunque incassa un’altra vittoria dopo quella della domenica sera con Imma Tataranni e spera che stasera Miss Fallaci non fallisca, visti gli ascolti non troppo entusiasmanti della settimana scorsa.
Su Rai2 99 da Battere intrattiene 1.030.000 spettatori pari al 5.9%. Ancora ottimi numeri per Rai 2 con un programma divertente che piace al pubblico e stasera si bissa con Stasera tutto è possibile. Su Italia1 Aquaman incolla davanti al video 1.355.000 spettatori (8.4%). Su Rai3 Lo Stato delle Cose segna 866.000 spettatori e il 5.3%. Su Rete4 Quarta Repubblica totalizza un a.m. di 745.000 spettatori (5.2%). Su La7 La Torre di Babele raggiunge 1.010.000 spettatori e il 5.2%. Ottima La7 che perde posizioni solo per via della durata, chiudendo prima rispetto agli altri programmi ma è un vero testa a testa.
Su Tv8 4 Hotel ottiene 417.000 spettatori con il 2.6%. Sul Nove Il Giaguaro Mi Guarda Storto raduna 848.000 spettatori (4.6%).
Nella prima serata del lunedì dunque, Rai 1 ritrova la leadership grazie a Belcanto ma vista anche tutta la pubblicità intorno a questa serie, ci si aspettava qualcosina in più.