Programmi TV

Miss Fallaci divide e anche gli ascolti lo dimostrano: vince ma non convince

Non brillano gli ascolti di Miss Fallaci soprattutto nel secondo episodio e non mancano le critiche per Miriam Leone nei panni di Oriana

ascolti miss fallaci

Miss Fallaci è andata in onda ieri con la prima puntata, una nuova serie, una nuova Oriana Fallaci, questa volta interpretata da Miriam Leone. E forse il pubblico ha ancora nella mente l’ottima prestazione di Vittoria Puccini, che sempre per la Rai è stata “L’Oriana” tanto che ieri sera, soprattutto sui social tra i telespettatori che stavano seguendo la serie, i confronti di sono sprecati.

Capire però che la fiction ha diviso, e in parte anche deluso le aspettative, non è difficile. Basta infatti rendersi conto, dati alla mano, che tra il primo e il secondo episodio, c’è stata una vera fuga. Un peccato perchè il secondo episodio è stato decisamente più godibile e più profondo anche nel racconto, seppur con la leggerezza che Miss Fallaci aveva da giovane, rispetto al primo. E dunque forse, se si fosse data una possibilità alla Miss Fallaci di Miriam Leone, guardandolo anche il secondo episodio, forse il commento finale su questa serie, sarebbe cambiato. Possiamo però dire, vista anche la grande visibilità che l’attrice ha avuto in questi giorni, grazie anche a Sanremo, che ci si aspettava decisamente di più. Tra l’altro, la fiction, è narrata in modo abbastanza semplice e lineare, adatta a ogni genere di pubblico, anche a chi sa ben poco di Oriana.

Ed effettivamente le critiche maggiori sono arrivate dagli estimatori della Fallaci, che non hanno ritrovato nulla in Miriam Leone di quella toscanità, di quella grinta e anche di quel carattere spigoloso che la scrittrice e giornalista aveva, sin dai suoi primi lavori.

Gli ascolti di Miss Fallaci: Miriam Leone divide

Passiamo dunque ai numeri: su Rai 1 la serie Miss Fallaci ha registrato 3.627.000 telespettatori, share 18,13% e nella seconda puntata, in  seconda serata, 2.888.000, 18,27%. Peccato per il crollo nel secondo episodio, un crollo che non promette nulla di buono per la seconda puntata in onda la prossima settimana. Malissimo invece Mediaset. Su Canale 5 il film Il grande giorno ha registrato un netto di 1.437.000 telespettatori, share 8,38%. Su Rai 2 Stasera tutto è possibile ha ottenuto 1.900.000 telespettatori, share 12,50%. Di poco sotto i due milioni di spettatori Stefano de Martino, non al suo miglior risultato ma comunque sempre molto molto bene.

Su La7 DiMartedì ha ottenuto 1.372.000 telespettatori, share 8,29% e il segmento DiMartedì Più, in seconda serata, 399.000, 6,95%. Su Italia 1 Le Iene Show ha registrato 1.349.000 telespettatori, share 9,37%. Nonostante i servizi dedicati a Sanremo, Le Iene non superano il 10 % di share ma salgono sul podio grazie al fallimento di Canale 5. Terzo posto dopo Rai 2.

Su Rai 3 Le Ragazze ha ottenuto 628.000 telespettatori, share 3,31%.

 Su Rete 4 È sempre Cartabianca ha registrato 641.000 telespettatori, share 4,52%

Su Real Time Primo Appuntamento 346.000, 1,80%. Su Nove Little Big Italy è stato visto da 326.000 telespettatori, share 1,72%. Su Tv8 il film 2012 ha registrato 321.000 telespettatori, share 2,02%.

Miss Fallaci dunque buona a metà la prima, la prova del nove adesso arriverà con la seconda puntata: riuscirà la serie di Rai 1 a superare il 18% di share o assisteremo a un crollo?

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.