Ascolti mediocri per Ora o mai più, la Rai boccia Liorni che perde la diretta: cosa cambia
Una indiscrezione clamorosa: Ora o mai più non andrà più in onda in diretta a causa degli ascolti bassi e dei costi elevati. La Rai boccia il programma di Marco Liorni
Colpo di scena per Ora o Mai Più: le ultime due puntate, quelle decisive per decretare il vincitore, non andranno in onda in diretta. Lo ha annunciato il sito DavideMaggio con questa anteprima che al momento, non è stata però confermata dalla Rai. Il motivo di quello che potrebbe succedere però sembra chiaro: costi troppo alti per un programma che ha deluso le aspettative.
Secondo quanto si legge sul sito, la Rai ha scelto di registrare sia la semifinale che la finale, modificando così il meccanismo di gara e privando il pubblico da casa della possibilità di votare. Dunque i telespettatori e le telespettatrici perdono quello che era un vero e proprio “potere” e questo potrebbe anche cambiare il volto delle classifiche, visto che ad esempio Pago o Carone, sono stati sempre amatissimi anche grazie al televoto.
Ora o mai più: Liorni bocciato, la Rai toglie la diretta
Una decisione che non passa inosservata, soprattutto perché proprio queste puntate avrebbero beneficiato maggiormente del live. Senza diretta, infatti, il voto social viene automaticamente eliminato. In sua sostituzione, entrerà in gioco un panel di spettatori presenti in studio, dotati di tastierini elettronici per esprimere le proprie preferenze. Questo significa che il pubblico televisivo non avrà voce in capitolo nella scelta del vincitore.
La semifinale andrà in onda sabato 22 febbraio, mentre la finale è prevista per sabato 1 marzo.
Dopo anni di assenza, il talent show è tornato sugli schermi con la conduzione di Marco Liorni, che ha preso il posto di Amadeus. Tuttavia, il programma non è riuscito a esprimere appieno il suo potenziale, risultando in alcuni momenti privo di mordente. A complicare la situazione, la concorrenza spietata di C’è Posta Per Te, che ha contribuito a penalizzarne gli ascolti. Non sono mancate in queste settimane anche le critiche verso la conduzione di Marco Liorni che non avrebbe saputo dare il giusto sprint al programma, non cavalcando polemiche e simili, nonostante gli spunti arrivati dai protagonisti del programma.
Questa decisione della Rai potrebbe anche condannare Ora o mai più a perdere una fetta di pubblico, lo scopriremo solo nelle prossime settimane.