Angelica chiude la busta a sua madre: “Tu a Natale a Cuba, io da sola a pregare che tornassi, non festeggio più”
Angelica ha deciso di chiudere la busta e di non incontrare sua madre ma questa volta, dopo il suo racconto, nessuno dal pubblico ha criticato la sua decisione. Tanto silenzio nello studio di C'è posta per te
E’ proprio vero che molto spesso i genitori non riescono a capire neppure una piccola percentuale delle sofferenze e dei traumi che i figli possono avere in seguito a una separazione. E non perchè un matrimonio finisce, ma perchè non si riesce a capire che prima di tutto si è madri o padri. Proprio come ha provato a spiegare ieri Angelica a sua madre Veronica che ha raccontato di esser stata “costretta” a lasciarla con suo padre perchè sapeva di non potersi permettere di crescerla nel migliore dei modi.
Eppure Angelica della sua infanzia ha un ricordo molto diverso, come ha spiegato a Maria de Filippi nella puntata di C’è posta per te. Ricorda di un padre che le è sempre stato vicino e mai le ha detto nulla contro suo madre, di una donna che è entrata dopo nella sua vita, e che è diventata piano piano una figura di riferimento. E non vuole soprattutto essere presa in giro perchè lei ricorda quello che è stato e tra gli aneddoti raccontati, ce n’è stato uno che ha fatto venire i brividi a tutto il pubblico di Canale 5. Anche il fatto che Maria de Filippi non abbia insistito come spesso fa, è stata la dimostrazione di quanto sia aperta la ferita nel cuore e nell’anima di una ragazza giovanissima che ha bisogno di aiuto per andare avanti e che, come ha raccontato, è seguita anche da una psicologa tanto è il dolore. Si è sempre sentita sbagliata ma sbagliata non lo è mai stata.
Angelica e la dolorosa scelta di non festeggiare più il Natale
Mentre Veronica raccontava di come dopo la separazione ha dovuto affrontare momenti non semplici, con i soldi che non bastavano neppure per fare la spesa e spesso non portava a casa sua figlia perchè non aveva nulla da darle, Angelica ha ricordato di altri episodi. Ce n’è stato uno in particolare che l’ha turbata come non mai. Poco tempo dopo la separazione, lei era ancora una bambina che amava i suoi genitori e che forse sperava anche che tornassero a essere una famiglia. Ma più di ogni cosa avrebbe voluto avere sua mamma accanto. Per questo prima di partire per la Puglia, per andare dai nonni a passare il Natale, aveva chiesto alla sua mamma di andare insieme a lei, di non lasciarla da sola.
“Io ero in chiesa la sera di Natale, me lo ricordo benissimo. Avevo un braccialetto con le iniziali, quella mia, quella di mia mamma e quella di mio padre, per tutta la sera ho pregato che lei arrivasse che ci fosse anche lei a Natale. Non è mai venuta e non per stare da sola ma perchè se ne era andata a Cuba con il suo compagno. Avrebbe potuto andarsene lì a Capodanno e passare il Natale con me e invece non lo ha fatto. Sapete che io non festeggio più il Natale. Quest’anno sono stata da sola dal 23 dicembre al 28 dicembre perchè non voglio vedere nessuno” ha raccontato Angelica, un doloroso spaccato di vita che ha commosso tutti i telespettatori di C’è posta per te che hanno ben compreso i motivi per i quali la ragazza ha deciso di non aprire la busta a sua madre.