Programmi TV

Il concerto di Natale da Assisi oggi su Rai 1 per un 25 dicembre di musica e melodie

Su Rai 1 immancabile appuntamento con il Concerto di Natale da Assisi: ecco quando va in onda

il concerto di natale da assisi

Un viaggio tra i grandi classici natalizi e le melodie di Strauss, Vivaldi e Šostakovič: questa l’atmosfera del tradizionale Concerto di Natale dalla Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, giunto alla sua 38ª edizione. L’evento, promosso da Rai Cultura, sarà trasmesso su Rai 1 il 25 dicembre alle 12:25, subito dopo la benedizione Urbi et Orbi del Santo Padre, e in replica alle 21:15 su Rai 5. Per chi ama il Natale e la musica natalizia, questo è un appuntamento di quelli da non perdere. Sarà piacevole allietare con le musiche di Natale il vostro pranzo ma anche la preparazione di quello che porterete in tavola.

Il concerto di Natale da Assisi

Protagonisti del concerto di Natale da Assisi saranno il celebre tenore americano Charles Castronovo, il direttore spagnolo David Giménez sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, il primo flauto Alberto Barletta, il Coro maschile Coenobium Vocale e il Coro di voci bianche I Piccoli Musici.

Nel programma spiccano celebri brani natalizi e grandi capolavori del repertorio classico. Charles Castronovo interpreterà l’Ave Maria di Charles Gounod, Mille cherubini in coro di Franz Schubert, Some Enchanted Evening dal musical South Pacific di Rodgers & Hammerstein, oltre a classici natalizi come Tu scendi dalle stelle di Alfonso Maria de’ Liguori, Have Yourself a Merry Little Christmas di Hugh Martin, Silent Night di Franz Xaver Gruber e White Christmas di Irving Berlin.

Accanto a lui, il flautista Alberto Barletta, prima parte dell’Orchestra Rai, eseguirà il Concertino in re maggiore op. 107 di Cécile Chaminade. Ad arricchire il concerto, le due formazioni corali: il Coro maschile Coenobium Vocale, diretto da Maria Dal Bianco, eseguirà il Gloria in excelsis Deo di Vivaldi, l’Ave Maria di Pietro Mascagni e Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow! di Jule Styne. Il Coro di voci bianche I Piccoli Musici, preparato da Mario Mora, sarà impegnato in Somewhere in My Memory di John Williams e Winter Wonderland di Felix Bernard.

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, sotto la guida del maestro David Giménez, proporrà inoltre l’Adagio di Aram Il’ič Khachaturian, l’Ouverture da Die Fledermaus di Johann Strauss II e il Valzer n. 2 di Dmitrij Šostakovič.

Il concerto, registrato nella suggestiva cornice di Assisi il 16 dicembre, si conferma un appuntamento imperdibile per celebrare il Natale con la magia della musica. L’appuntamento dunque è per oggi su Rai 1. Il concerto di Natale ci aspetta intorno alle 12,25.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.