Isabella Ferrari, madre e moglie: “Non si pensa mai veramente per noi stesse, le donne possono capirmi”
Chi si prende cura di Isabella Ferrari? La risposta dell'attrice a La volta buona spiazza Caterina Balivo
Isabella Ferrari a La volta buona riguarda le immagini del passato, ovviamente si inizia con Sapore di sale, era giovanissima, il suo primo film, l’inizio del successo. Poi tanto cinema, teatro ma più di tutto la sua famiglia.
Madre di tre figli, moglie del regista Renato De Maria, con lui ha avuto due figli, con lui l’amore dura da 22 anni. Isabella Ferrari che si occupa di tutti ma chi si prende cura di lei? La domanda di Caterina Balivo ha subito una risposta, l’attrice si guarda intorno nello studio, ci sono tante donne, sa che la capiranno. La Cura è una delle sue canzoni preferite, l’ascolta sempre, se è angosciata è per lei davvero la cura. Ma chi si prende cura di Iabella?
Isabella Ferrari a La volta buona
“La questione è che non si pensa mai veramente per noi stesse, io perlomeno sono molto proiettata verso il benessere degli altri e quando c’è una famiglia numerosa, noi siamo in 5, per me prima vengono loro, non è così semplice. Anche se qualcuno cerca di dirmi che invece dovrei prendermi cura di me stessa ma non ce la faccio”.
Anche la sua mamma era così? Isabella sa di certo che è grazie alla sua mamma se è diventata un’attrice. Ancora oggi non riesce a spiegarsi il perché sua madre abbia avuto quel desiderio. Erano una famiglia di contadini, vivono in campagna, senza nemmeno un parente nel mondo dello spettacolo. “Mia mamma sognava il mondo del cinema, era una famiglia molto lontana da tutto, nessun parente che fosse un artista o comunque stavamo in un posto in campagna nelle colline piacentine, non so com’è che gli era venuto in mente questa cosa ma ci ha visto lungo perché era assolutamente inimmaginabile che io facessi l’attrice”.
Nessuna scuola di recitazione ma un giorno l’ha accompagnato da Vanzina: “Ero molto giovane, avevo 17 anni e lui mi chiese se potevo fermarmi con la scuola qualche mese e mia mamma mi ha accompagnato e stava sempre sul set con me in quel film ma anche in altri perché mia mamma mi ha molto seguito in tutta la mia carriera, io non sapevo nemmeno che cosa volesse dire set, io arrivo alla prima scena e ho la scena di Sapore di mare con Virna Lisi”.
Una vera magia ma lo è anche essere diretta da suo marito. Ha fatto con lui Distretto di polizia, che era un lavoro che non voleva fare, si sentiva troppo lontana dall’essere un commissario. Il marito l’ha aiutata, le ha detto che doveva semplicemente fare come quando è a casa.