Mara Venier a Belve: “Non ho fatto in tempo a dire grazie a mia madre”
Mara Venier ha solo una cosa da rimproverarsi ed è un dolore forte, un ricordo che la commuove: non ha fatto in tempo a dire grazie a sua madre
A Belve stasera 19 novembre Mara Venier non riesce a fare un bilancio della sua vita per capire esattamente se le ha dato o le ha tolto di più. Forse è un pareggio, pensa che ha ricevuto tanto in dono ma tanto ha anche sofferto e ha perso.
Ha mandato a quel paese tutti quelli che doveva e ha chiesto scusa a chi doveva, confida che in genere fa tutto subito, non attende, non ha cose retroattive ma poi si ferma un attimo perché non ha detto tutti i grazie che avrebbe voluto. Mara Venier pensa a sua madre e gli occhi diventano subito lucidi, a lei non ha detto il grazie che avrebbe voluto, non ha fatto in tempo.
L’intervista di Mara Venier a Belve
Un’intervista con risposte importanti, anche con tanti sorrisi ma allo stesso modo rivelazioni forti. Niente commuove Mara Venier come il ricordo della sua mamma e quelle cose non dette che pesano ancora. L’Alzheimer è una malattia terribile come per la conduttrice di Domenica In è stato terribile perdere sua madre, la sua mancanza.
“Non ho fatto in tempo a dire a mia madre tutto quello che avrei voluto dirle perché purtroppo il torpore dell’Alzheimer mi ha impedito di dire grazie a lei. Perché un bel giorno io sono arrivata in questa struttura dove stava mamma, lei stava benino ma quel giorno lei mi ha detto ‘Buongiorno signora’, non mi ha più riconosciuto”.
Da lì il dolore più forte ma Mara Venier racconta degli gli ultimi mesi accanto a lei, di come è riuscita a creare un contatto con sua madre nonostante la malattia. “Noi riuscivamo ad avere un rapporto nostro con le canzoni napoletane, io le cantavo le canzoni napoletane e lei magari mi rispondeva qualche frase e questo è stato il nostro saluto fino all’ultimo giorno”. L’emozione è forte con i ricordi di quei momenti ma adeso scopriamo anche un’altra ragione per cui Mara è così legata alle canzoni napoletane.
>>>Mara Venier: “è un momento di grande fragilità” confessa dell’incidente e della violenza subita
Le ultime parole di sua madre sono state: “Mara hai fatto tutte le cose per bene”. Francesca Fagnani le chiese se sua madre ha avuto ragione con quella frase. “Sì, diciamo che ho fatto del mio meglio poi non si può far tutto bene però credo di sì, credo di aver fatto per lei sicuramente tutto quello che ho potuto e lo rifarei subito”, questo forse la consola, l’aver fatto tutto il possibile per sua madre.