Periodo nero per Uomini e Donne: ascolti pericolosamente giù
Sono lontani i tempi d'oro dei boom di ascolti di Uomini e Donne: il programma di Maria de Filippi non decolla
Il pubblico non si sta per nulla appassionando alle vicende dei protagonisti di Uomini e Donne anzi. Le solite chiacchiere, il fatto che non tutti i protagonisti vengano trattati allo stesso modo, non piace più a nessuno. E forse anche per questo, gli ascolti ne stanno risentendo. Rispetto a un anno fa il programma perde ( con il confronto con lo stesso periodo del mese) una media di 500mila spettatori e 3 punti di share. Non sono pochi.
Non sono pochi per un programma abituato ad avvicinarsi costantemente ai 2,5 milioni di spettatori, sfiorando picchi di 3 milioni. E dunque qualcosa sta succedendo. Il primo dato è che i giovani non sono più interessati come prima a Uomini e Donne. I tronisti e le troniste non piacciono molto e le loro vicende sentimentali affossano i dati del programma ( non a caso quando si parla dei troni classici, i numeri sono anche peggiori). E nella parte dedicata al trono over, invece che far brillare chi cerca davvero l’amore nel programma, si dà spazio a polemiche sterili. Inoltre basterebbe leggere i commenti per rendersi conto che il pubblico è stufo di come alcuni protagonisti vengano trattati con i guanti, mentre per altri ci siano botole, ghigliottine e rimproveri costanti.
I dati di Uomini e Donne: gli ascolti del 15 novembre 2024
Su Canale5 Beautiful non brilla con una media di 2.236.000 spettatori pari al 18.7% e Segreti di Famiglia scende di nuovo sotto i 2 milioni, non un buon traino per il programma di Maria de Filippi con una media nel pomeriggio del 15 novembre di 1.838.000 spettatori pari al 16.3%, mentre Uomini e Donne raduna 2.164.000 spettatori pari al 22.1% (Finale a 1.602.000 e il 18.1%). Pazzesca anche la fuga nel finale con Il Paradiso delle signore che riesce a tenere testa al programma di Canale 5.
Un anno fa invece, che cosa accadeva?
I dati di Uomini e Donne: gli ascolti del 16 novembre 2023
Beautiful andava decisamente meglio, con una media di 2.591.000 spettatori pari al 21.4%. Terra Amara inutile dirlo, incollava quasi 3 milioni di spettatori con una media di 2.747.000 spettatori pari al 23.6% e Uomini e Donne viaggiava con una media di 300mila spettatori in più con 2.481.000 spettatori pari al 25.1% (Finale a 1.773.000 e il 20.3%). E’ evidente che Terra amara riusciva a essere un traino perfetto per Uomini e Donne ( anzi 400mila spettatori circa spegnevano la tv in quella fascia oraria). E manco a dire che in tutto questo, Caterina Balivo con La volta buona ne abbia approfittato. Il dato è sotto gli occhi di tutti, in questa stagione di Uomini e Donne qualcosa non sta funzionando.
I numeri del programma di Maria de Filippi sono buoni anche perchè Rai 1 non ha trovato un degno avversario, ma se si riuscisse a portare sulla rete, qualcosa di molto forte, potrebbe davvero finire l’era del dominio di Uomini e Donne?