Se mi lasci non vale e se mi copi poi chiudi: il disastro targato Rai 2, che imbarazzo
Chiude con largo anticipo Se mi lasci non vale che voleva copiare Temptation Island ma ha portato su Rai 2 uno dei programmi più brutti della storia della rete
Se mi lasci non vale sarà ricordato come il flop più clamoroso degli ultimi anni nella storia di Rai 2, anche se la dirigenza farà finta di nulla. Eppure era chiaro sin dagli arbori che il programma avrebbe fatto un tonfo di quelli che si ricordano per sempre. O forse, visto che la puntata di ieri ( l’ultima perchè in quel di Rai 2 hanno capito che era meglio farla finita) è stata vista da circa 100 mila spettatori.
C’è una bella differenza tra L’altra Italia, il programma di Monteleone, e quello di Barbareschi. Il giornalista ex Mediaset, ha raccontato qualcosa, ha portato un programma forse simile a molti altri in tv ma ci ha provato, dando comunque un senso a quello che stava facendo. Se mi lasci non vale ha avuto la spocchia di definirsi superiore a Temptation Island, il programma che ha cercato di copiare, elevandosi verso un olimpo di raffinatezza. Un podio sul quale si è messo Barbareschi e si sono messi i dirigenti Rai con le loro dichiarazioni in conferenza stampa, salvo poi ritornare indietro. Perchè la cosa più sorprendente di tutta questa storia è che, dopo aver parlato di Se mi lasci non vale, come di un programma illuminato, rivelazione, di qualcosa di mai visto prima di completamente diverso da Temptation Island ( e su questo si, avevano davvero tutti ragione), Barbareschi ne ha preso le distanze. Il conduttore ha persino detto che non gli era piaciuto e che non avrebbe voluto farlo. Eppure ci ha messo la faccia, la voce, tutto. Ci ha messo anche le sue dichiarazioni parecchio discutibili in conferenza stampa dove ha presenziato…
Per fortuna è finita amici e amiche. Se mi lasci non vale e se mi copi poi chiudi, ci saluta con un’ultima puntata dagli ascolti drammatici.
Addio a Se mi lasci non vale: non ci mancherà
Che poi, diciamolo pure, di questo programma si è parlato molto di più tra gli addetti ai lavori che tra il pubblico. Uscendo per strada e chiedendo a 10 persone se sapessero di questo programma, forse tutte e dieci vi direbbero di no. E i dati di ascolto incassati ieri, ne sono la dimostrazione. L’ultima puntata, che ha raccolto le restanti puntate chiudendo con largo anticipo, non ha raggiunto neppure i 200mila spettatori. Ieri sera su Rai 2 Se mi lasci non vale ha ottenuto nel segmento L’attesa (21:35 – 24:13) 191.000 telespettatori, share 1,20% e nel segmento La decisione finale (00:18 – 00:58) 114.000, 1,93%. Parliamo davvero di numeri imbarazzanti e di una Rai 2 allo sbaraglio.