Programmi TV

Andrea Vianello cinque anni dopo l’ictus. Caterina Balivo ricorda quella terribile telefonata 

Sono passati cinque anni dal giorno dell'ictus. Andrea Vianello a La volta buona ricorda quel terribile momento con Caterina Balivo

Andrea vianello malattia

Oggi 29 ottobre è la Giornata Mondiale contro l’ictus che in Italia è la terza causa di morte, prima di disabilità. A La volta buona ospite Andrea Vianello, colpito nel 2019 da ictus cerebrale.
Caterina Balivo e Andrea Vianello sono amici, un legame speciale, la conduttrice fa fatica a trattenere l’emozione quando ricorda quel giorno, la telefonata di una amica comune che l’avvisava di cosa era accaduto. Andrea aveva avuto un malore, era in ospedale, nessuno sapeva cosa sarebbe accaduto. Il giornalista stava all’improvviso aveva perso l’uso della parte destra del corpo, parlava ma le sue parole non avevano un senso. E’ stata sua moglie Francesca a reagire subito. 

Andrea Vianello a La volta buona: l’ictus si può prevenire con uno stile di vita sano

La moglie di Andrea Vianello ha chiesto subito aiuto, ha chiamato i soccorsi, l’ambulanza, non c’era tempo da perdere. Per fortuna era sabato ed è arrivato subito in ospedale. L’intervento rischioso e poi il furo risveglio, tutta la fatica per tornare di nuovo a parlare e a fare ogni cosa. Andrea Vianello aveva il terrore di non riuscire più a parlare, non voleva che i suoi figli lo vedessero così in difficoltà ma ha poi capito che per i figli l’unica cosa importante era che lui fosse ancora lì con loro, in vita, pronto a lavorare sodo per rimettersi in piedi.

Andrea Vianello richiama l’attenzione sul come prevenire in tempo la malattia. Lo stile di vita è ciò su cui puntare, mantenere un peso adeguato, seguire una alimentazione sana ed equilibrata, evitare il fumo, limitare al minimo il consumo di alcol, fare sport, fare i controlli necessari, controllare la pressione. Chi soffre di fibrillazione atriale deve fare ancora più attenzione. Si parla tanto di prevenzione ma quella all’ictus sembra quasi meno importante e invece gli errori nello stile di vita di tutti sono molti.

La moglie di Andrea gli ha salvato la vita, anche i medici ovviamente: “ho avuto la fortuna di trovare sulla mia strada grandi medici, grandi terapisti, perché per riparlare ho dovuto lavorare”.

>>> La moglie di Andrea Vianello a Vieni da me

Di recente ha confidato: Oggi non sono più il conduttore di prima e non tornerò quello di un tempo perché dopo un danno cerebrale una parte del cervello diventa un prato arido dove non può ricrescere l’erba, ma grazie alla riabilitazione sono riuscito a rientrare al lavorare e a rimettere un po’ in piedi la mia vita”.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.