Aldo Grasso disintegra 4 Hotel di Bruno Barbieri: “il suo io debordante, aspetti imbarazzanti”
Bruno Barbieri e il suo 4 Hotel finiscono nel mirino di Aldo Grasso: eco la critica feroce
Aldo Grasso ha deciso di parlare nella sua rubrica sul Corriere della sera, dedicata ai programmi televisivi, anche di 4 Hotel. Il format di Sky con Bruno Barbieri protagonista, segue un po’ la scia di 4 ristoranti, solo che lo chef, volto di Masterchef, non ha a che fare con preparazioni e piatti, ma con le strutture alberghiere.
Secondo Aldo Grasso: “Ormai «4 Hotel» sta diventando la trasmissione in cui Bruno Barbieri si esibisce da primo attore: come indossatore (uno sfrenato e ameno gusto guardarobiero), come grande esperto di hôtellerie (ma non era un cuoco?), come cultore dei «servizi esterni». Sul suo sito ufficiale (ci sono molte ricette sponsorizzate dal gorgonzola) leggo questa frase decisiva: «Dico sempre che in ogni piatto deve esserci il tuo io». Il suo io è così debordante che oscura hotel e concorrenti, Riviera del Brenta e Sardegna, chiunque incontri nelle sue esplorazioni“.
Le critiche di Aldo Grasso a Bruno Barbieri per 4 Hotel
Nel corso delle varie puntate di 4 Hotel, Bruno Barbieri si rende spesso protagonista anche quando c’è da mettere alla prova i ristoratori con le “exeperience” che gli Hotel mettono a disposizione e non solo. Una volta, il giudice di Masterchef, ha anche finto di essersi fatto male in piscina, per comprendere quelli che fossero i tempi di reazione dello staff. Insomma, proprio come dice Aldo Grasso, è assoluto protagonista di questo format.
E se Alessandro Borghese è fissato con la pulizia della cappa, Bruno Barbieri è invece fissato con il topper. E qui Aldo Grasso, fa notare una cosa che è comunque sotto gli occhi di tutti, anche se si fa finta di non vedere. Scrive il critico: “Poi è sempre fissato con il topper (quel sottile materassino imbottito che va posizionato sopra il materasso) e alla fine si scopre che Bruno Barbieri firma una linea di topper. Non è un aspetto imbarazzante per la trasmissione e per la credibilità di «4 Hotel»?“.
Nella sua analisi Aldo Grasso ricorda anche la grande pubblicità che chi partecipa al programma riceve. E qui apriamo anche una parentesi personale: ci è capitato di visitare alcuni hotel che hanno vinto il programma e ricevuto volti altissimi e possiamo dire, senza dubbio alcuno, che non avrebbero meritato il grande entusiasmo mostrato in 4 Hotel.