Quando c’è Fazio 2 milioni di persone ricordando dov’è il Nove
Sembra non essere un mistero la localizzazione del tasto nove alla domenica sera quando arriva Che tempo che fa: il programma vola con 2 milioni di spettatori...
Possiamo anche dire che la scusa di non sapere dove sia il Nove può essere accantonata? Decisamente si, visto che da quando Che tempo che fa è tornato in onda, 2 milioni di persone si sono improvvisamente ricordate dove fosse il tasto da schiacciare per non perdersi una puntata del programma di Fabio Fazio. Ecco forse adesso la squadra di Amadeus dovrà cercare un nuovo alibi per giustificare gli ascolti così bassi del programma Chissà chi è.
La verità è forse più semplice di quello che avevamo immaginato: la collocazione del programma non ha funzionato. La fascia oraria non è quella giusta e al pubblico poco è interessato del fatto che Amadeus fosse di nuovo in onda sul Nove. La prova del nove, in tutti i sensi, arriverà con La Corrida. Se il programma di Amadeus in prima serata avrà un buon riscontro, si dovrà dunque valutare il destino di Chissà chi è, ripensando magari alla collocazione per le nuove puntate. E se invece anche La Corrida dovesse andare male, i conti da fare saranno più complicati. Una cosa però è certa: il pubblico sa come si schiaccia il tasto Nove del telecomando.
>> Gli ascolti di Fazio >>> Arriva il sorpasso: La rosa della vendetta mette ko Rai, Turchia batte Italia
2 milioni di spettatori per Fazio sul Nove
Non c’erano dubbi sul fatto che non fosse il Nove il problema. 1 milione di spettatori si sintonizza tutti i venerdì sera per vedere Fratelli di Crozza, giusto per citare un altro programma di successo della rete. E comunque anche il programma che c’era in onda prima di Chissà chi è, Cash or Trash, faceva anche più ascolti di quello di Amadeus. Dunque il tasto nove, non è il vero problema degli ascolti flop del programma di Amadeus.
Il fatto è anche semplice: il conduttore ha lasciato una eredità importantissima alla Rai. Ha ridato luce e splendore ad Affari tuoi. E poi è successo che miracolosamente Stefano de Martino. è riuscito a fare anche meglio del suo predecessore. Dunque, se c’è già in access prime time, un programma come Affari tuoi che funziona così tanto bene, perchè il pubblico deve trovare alternative? Ci si sposta sulle altre reti, quelle minori, alla ricerca di altro. E altro può essere un format come Casa a prima vista ( che infatti, pur essendo sul 31 del telecomando, vola in ascolti). Non serve un programma come I soliti ignoti, diventato Chissà chi è, se hai Affari tuoi in stato di grazia.
Niente alibi. Sono state fatte valutazioni errate e adesso se ne pagano la conseguenza. Ma non è il tasto Nove il problema.