Le repliche de La volta buona fanno più ascolti e Milo Infante fa di nuovo paura
La volta buona continua a incassare ascolti deludenti mentre Ore 14 si avvicina pian piano a Rai 1
E’ davvero molto singolare il fatto che la puntata de La volta buona, in onda in replica con una sorta di best of, lunedì, abbia fatto ascolti più alti di quelli visti il 24 settembre. Una puntata durante la quale tra l’altro, non c’è stato spazio per attualità e cronaca ma solo per le interviste. Dunque Caterina Balivo dovrebbe porsi una domanda: è davvero così utile continuare a parlare ( anche con superficialità in alcuni casi) di fatti del giorno, di cronaca nera, di delitti e via dicendo, mentre su Rai 2 si fa lo stesso, oppure è arrivato il momento di riportare alle 14 la leggerezza che il pubblico vorrebbe? Perchè chi vuole la cronaca, si sintonizza su Rai 2 con Ore 14. Il programma di Milo Infante è partito come era successo anche nelle passate stagioni come un diesel ma si sta avvicinando a passi veloci verso il milione di spettatori ed è a un paio di punti di share da Rai 1. Dunque, non sarebbe il caso di archiviare una prima parte dedicata alla cronaca, che non piace davvero a nessuno?
E anche i temi andrebbero ricercati in modo diverso. Pensate ad esempio che alle signore che alle 14 sono sintonizzate su Rai 1, possa interessare qualcosa del dissing tra Tony Effe e Fedez? Perchè difficilmente hanno sentito parlare del primo…Quello che accade nella bolla social, non interessa a un pubblico di over 50. Non è poi così difficile da comprendere…La cronaca non è in ogni caso il solo problema de La volta buona. Hai per le mani uno come Matteo Martari che va in tv una volta all’anno e realizzi una intervista banale, superficiale e a tratti surreale. Della serie: chi ha i denti non ha il pane e chi ha il pane non ha i denti…Occasioni su occasioni sprecate.
La volta buona ancora male: Ore 14 tallona Rai 1
E passiamo dunque ai numeri. Nella puntata in onda il 24 settembre La volta buona nel segmento Magazine ha registrato una media pari a 1.208.000, 10,43%, e nel programma 1.207.000, 12,50%. Gli ascolti molto bassi del programma di Rai 1 condannano anche la soap Il Paradiso delle Signore che non riesce proprio a decollare: ieri media di 1.437.000 con il 17,64%.
Su Rai 2 Ore 14 si avvicina al milione di spettatori: nella puntata di ieri media di 904.000 con l’ 8,32%. Neanche a dirlo, su Canale 5 i telespettatori sono il doppio di Rai 1 dalle 14 alle 16. Una missione molto facile quella di Mediaset. I numeri di Endless Love ieri 2.237.000 con il 19,44 % di share e a seguire Uomini e Donne con una nuova puntata sopra i 2,3 milioni ( e il programma di Maria de Filippi non sta brillando). Non si approfitta neppure di questo inizio sottotono per U&D. Un peccato. Per il momento non è ancora arrivata La volta buona di Caterina Balivo.