Programmi TV

Andrea Vianello tuona sui social: “manovra vista a UnoMattina gravissimo e pericoloso”

Andrea Vianello lancia un allarme sui social dopo quello che ha visto in diretta a UnoMattina

manovra unomattina commento andrea vianello

Nella puntata di UnoMattina in onda il 13 settembre 2024 si è parlato, come spesso accade in una trasmissione che cerca di distinguersi dagli altri contenitori, di salute e benessere. In particolare nello spazio condotto da Massimiliano Ossini, un osteopata e fisioterapista ha dato dei consigli su come contrastare la cervicale. Argomenti molto delicati e consigli che il pubblico probabilmente apprezza. Dai social però si è alzato un grido di allarme. E’ quello del giornalista Andrea Vianello che ha scritto un messaggio su X molto forte. Senza troppi giri di parole Vianello ha fatto notare che quello che si è visto in tv non andava mostrato. Si riferisce in particolare alla manovra che è stata fatta dall’esperto con il conduttore, una sorta di “scrocchiamento del collo”.

>>>> Andrea Vianello confessa il suo dramma, un ictus gli ha tolto la parola, per questo non è più in tv

Andrea Vianello tuona contro quello che ha visto a UnoMattina

Stamattina a Unomattina un osteopata ha “scrocchiato” il collo del conduttore in diretta. La stessa manovra che mi ha causato 5 anni fa, secondo i medici, la dissecazione della carotide e l’ictus, come ho raccontato e scritto pubblicamente varie volte. Gravissimo e pericoloso” ha scritto il giornalista.

Questa mattina Massimiliano Ossini aveva chiesto aiuto all’esperto, spiegando che durante i primi allenamenti in vista di Ballando con le stelle ha sentito che la zona intorno al collo era particolarmente dura. “Non vi scrocchiate mai da soli perchè questa è una cosa molto pericolosa” ha detto l’esperto, che in qualche modo dunque, richiama proprio quello che Vianello ha scritto nel suo messaggio su X. Diverso invece, spiega l’esperto, se la manovra viene fatta da chi sa quali punti toccare. Una cosa però che non trova d’accordo il giornalista Andrea Vianello.

Quando il giornalista ha presentato il suo libro e ha parlato di questa storia, molti medici si sono sentiti in dovere di provare ad approfondire la questione. Il dottor Mauro Silvestrini, direttore della clinica neurologica e della stroke unit dell’azienda ospedaliero-universitaria Ospedali Riuniti di Ancona e presidente eletto dell’Italian Stroke Organization ha risposto proprio a questa domanda e ha spiegato: “Un simile evento può essere di origine spontanea o traumatica. In quest’ultimo caso una manipolazione sbagliata del collo – al pari di un colpo di frusta derivante da un incidente stradale o una tosse violenta come quella determinata dalla pertosse – può causare una dissezione carotidea. Il rischio è comunque circoscritto. Prova ne è l’esiguità di episodi simili registrati, a fronte di un numero ben più elevato di persone che si sottopone a trattamenti osteopatici. Anche nel caso di Vianello, pur avendo ricevuto una manipolazione del collo pochi giorni prima, resta comunque difficile attribuire un’origine certa all’ictus che ne è scaturito ” ( qui per approfondire).

Questo il commento di un medico esperto a quanto successo ad Andrea Vianello.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.