L’ultima di Estate in diretta mette ko Pomeriggio 5 e da lunedì arriva Matano
Che disastro Pomeriggio 5: Estate in diretta chiude con 10 punti in più e da lunedì arriva Alberto Matano. Sono guai per Myrta Merlino
Tempi duri, molto duri per Myrta Merlino e il suo Pomeriggio 5, un programma dal quale il pubblico scappa. E del resto basterebbe pensare alla puntata in onda ieri, il 6 ottobre. Una seconda parte in cui si urlavano cose senza senso, si lanciavano rumors a vanvera e si battevano le mani manco fossimo alla Corrida. Inguardabile davvero. Non a caso il pubblico scappa e cerca altro. Chiude dunque con quasi 10 punti di share in più Estate in diretta che ieri, con l’ultima puntata ha salutato il pubblico di Rai 1. Oltre 500 mila spettatori di differenza ma il problema arriverà da lunedì, quando su Rai 1 farà il suo ritorno Alberto Matano, e per la Merlino, saranno guai seri.
Pomeriggio 5 ascolti più che bassi e da lunedì ecco Matano
Myrta Merlino può portare al suo tavolo copiato a forma di Canale 5 tutti gli opinionisti che in questi anni sono passati alla corte di Matano. Non è ancora chiaro che è il modo in cui si racconta che fa la differenza, non chi arriva nello studio di Canale 5 a dare sentenze su cose di cui tra l’altro, non ha neppur titolo per discutere ( è stato questo anche un grande problema va detto, di Estate in diretta soprattutto in una seconda parte molto discutibile). Il successo di Alberto Matano è il suo stile ma soprattutto è la costruzione di un racconto e il lavoro degli inviati. Se c’è un programma che funziona, perchè il suo clone dovrebbe interessare?
Quello che a Mediaset ancora non capiscono è che lo scorso anno si era partiti per la giusta via, cambiando il volto del programma. Poi però gli ascolti non sono arrivati ed è cresciuta la paura, il panico ha rimescolato le carte in tavola. Ed ecco che quest’anno Pomeriggio 5 è tutto quello che teoricamente non dovrebbe essere. Un peccato, visti anche alcuni nomi di alto livello che passano per quel salotto.
Pomeriggio 5 vs Estate in diretta: i numeri
Nel pomeriggio del 6 settembre 2024, l’ultima puntata di Estate in Diretta è stata vista da una media di 1.310.000 spettatori con il 18.7% nella presentazione e 1.496.000 spettatori con il 19.7%. Pomeriggio Cinque ieri ha registrato una media pari a 1.065.000 spettatori pari al 15.1% nella prima parte e 1.033.000 spettatori pari al 13.7% nella seconda parte (I Saluti a 971.000 e l’11.8%).