The Golden Bachelor arriva su Real Time: vi spieghiamo il meccanismo
The Golden Bachelor arriva in Italia: andrà in onda su Real Time. Vi spieghiamo tutto quello che c'è da sapere sul nuovo programma di Discovery
Qualche mese fa si era parlato dell’arrivo sulle reti Discovery di un programma che poteva in qualche modo essere paragonato al trono over di Uomini e Donne. Quelle indiscrezioni oggi trovano conferma perchè The Golden Bachelor andrà in onda su Real time nella prossima stagione televisiva e in questi giorni, sono iniziati i casting. Ma di che cosa si tratta e come funziona il format? The Golden Bachelor è un reality show che si basa sulla formula del dating show, ossia sugli incontri. E’ un format americano che ha debuttato il 28 settembre 2023 su ABC. Questo spin-off di “The Bachelor” introduce un cast di cittadini anziani come concorrenti, tutti alla ricerca dell’amore nella terza età. Ed ecco perchè si parla appunto di un “trono over” per Discovery, proprio perchè nel trono over di Uomini e Donne, i veri protagonisti, soprattutto fino a qualche anno fa, erano gli over.
The golden bachelor arriva in Italia: cosa dobbiamo aspettarci
Che cosa è successo negli Usa nel corso della prima stagione del programma? Il protagonista della serie è Gerry Turner, un ristoratore in pensione di 72 anni e vedovo di Hudson, Indiana. Dopo la morte della moglie, Turner ha deciso di cercare una nuova compagna con cui condividere gli anni della vecchiaia. La stagione si è conclusa il 30 novembre 2023, con Turner che ha scelto di fare la proposta di matrimonio a Theresa Nist, una donna di 70 anni. Il matrimonio è stato trasmesso in diretta da ABC il 4 gennaio 2024 in uno speciale intitolato “The Golden Wedding”.
Se in tv sembrava aver trionfato l’amore, nella vita vera le cose non sono andate benissimo, infatti la coppia ha divorziato tre mesi dopo.
Un successo clamoroso per The Golden Bachelor
Il programma ha avuto un enorme successo, registrando il debutto più alto per una serie non sceneggiata di ABC negli ultimi due anni. L’episodio finale di oltre due ore ha raggiunto 6,1 milioni di telespettatori, diventando l’episodio più visto del franchise di “The Bachelor” dal 2021.
Poco prima della messa in onda del finale, un articolo di The Hollywood Reporter ha rivelato che Turner era stato in una relazione convivente di lunga durata dopo la morte della moglie, il che contrastava con l’immagine presentata nello show. Inoltre, sono emerse discrepanze riguardo alla sua carriera lavorativa.
Dato il successo di “The Golden Bachelor”, ABC ha annunciato a febbraio 2024 la creazione di un equivalente spin-off per “The Bachelorette”, chiamato “The Golden Bachelorette”, previsto per l’autunno 2024 con una donna protagonista.
Nel corso del programma, il protagonista, che potremmo definire in qualche modo il tronista, ha avuto modo di incontrare 22 donne e di scegliere poi a chi fare la proposta di matrimonio. Non dimentichiamo che all’inizio, il trono over di Uomini e Donne richiamava questa formula, con un uomo, di oltre 60 anni, che era alla ricerca della sua compagna, con tanto di anello al seguito. Il percorso di The Golden Bachelor in America è durato per tre mesi e immaginiamo che Discovery riprodurrà qualcosa di molto simile anche per la versione italiana del programma.
Nei tre mesi in cui le 22 signore sono state protagoniste di The Golden Bachelor, hanno vissuto in una villa magnifica, dotata di ogni comfort. Hanno potuto passare del tempo con il loro possibile futuro marito, fare delle gite, delle cene galanti, delle chiacchiere tutte insieme. Insomma tutto quello che serve per conoscersi meglio. E succederà proprio questo anche nella versione italiana di The Golden Bachelor. Considerando che i casting sono appena iniziati, il programma potrebbe arrivare su Real Time nel 2025.