Estate in diretta è da record di ascolti nonostante il caldo record
Grandi ascolti per Estate in diretta che si conferma programma leader della sua fascia: ecco i numeri del 19 luglio
Volano gli ascolti di Rai 1 grazie a Nunzia de Girolamo e a Gianluca Semprini. Estate in diretta ieri incassa un nuovo record stagionale sfiorando il 23 % di spettatori. Il programma di Rai 1 ieri si è avvicinato dopo le 17, ai 2 milioni di spettatori, non male considerando che parliamo degli ascolti del 19 luglio 2024; siamo in piena estate e l’Italia è divisa in due con il nord che alterna maltempo a giornate d’estate e il sud che invece è nella morsa del caldo africano ormai da due settimane. Il caldo però non fa crollare gli ascolti di Rai 1 che anzi volano. Estate in diretta si conferma leader della sua fascia, nonostante Canale 5 sia restata accesa con Pomeriggio 5 che fa il suo. Il programma di Simona Branchetti va detto, oltre a fare ascolti molto simili a quelli della Merlino, è migliorato nella seconda parte per qualità. Peccato che il pubblico non apprezzi il lavoro fatto. Una seconda parte che invece è l’anello debole di Estate in diretta.
Nella seconda parte del programma ritroviamo spesso opinionisti chiamati a commentare argomenti di cui poco sanno e spesso si lasciano andare a dichiarazioni anche parecchio superficiali e banalotte. Un peccato perchè la prima parte di Estate in diretta, anche grazie al grandissimo lavoro fatto dagli inviati di Rai 1 , è molto ben fatta. Sulla seconda invece, abbiamo non poche perplessità.
Gli ascolti di Estate in diretta: nuovo record per Rai 1
Ma torniamo ai numeri, con i dati auditel del 19 luglio. La puntata di Estate in Diretta in onda il 19 luglio, ha incassato una media pari a 1.386.000 spettatori con il 19% nella presentazione e 1.754.000 spettatori con il 22.7%. Non male se si considera che nella stessa fascia oraria Rai 2 era al 18 % di share, grazie agli ottimi numeri portati a casa dal Tour.
Su Canale 5 invece Pomeriggio Cinque News intrattiene 1.192.000 spettatori pari al 16.3% nella prima parte e 1.013.000 spettatori pari al 13.3% nella seconda parte (I Saluti a 812.000 e il 10.2%).
Estate in diretta resta dunque leader, senza nessuna difficoltà, della sua fascia.