Pomeriggio 5 il tallone d’Achille di Canale 5 eppure Berlusconi è soddisfatto
Sono disastrosi gli ascolti di Pomeriggio 5 e a giugno le cose vanno anche peggio eppure Berlusconi si dice soddisfatto...
Avete presente il momento in cui Pier Silvio Berlusconi ha detto che Pomeriggio 5 con Myrta Merlino al timone ha fatto buoni ascolti anche migliori dello scorso anno? Poco di vero, nelle parole di Berlusconi visto che il programma di Canale 5 è stato sempre sotto ai numeri incassati nella passata edizione ( quella guidata da Barbara d’urso). Non solo, i numeri della storica conduttrice di Canale 5 erano ritenuti non buoni, quelli della Merlino vengono elogiati. Scelte certo, anche se i numeri restano tali. Basterebbe anche solo dare uno sguardo, ad esempio alla curva di ieri di Canale 5.
La curva degli ascolti: Pomeriggio 5 è un disastro
Prima di continuare dunque questa analisi, che ci dimostra come realmente Pomeriggio 5 sia il vero tallone d’Achille di Canale 5, vi mostriamo il grafico con le curve. Considerate che Canale 5 è rappresentata dalla linea arancione, mentre Rai 1 è rappresentata dalla linea blu. Come potrete vedere, Rai 1 e Canale 5 sono spesso molto vicine, fino a quando inizia Pomeriggio 5. La curva arancione sprofonda.
Nella giornata di ieri poi, il tennis, ha influenzato notevolmente i dati di ascolto, con il match che ha visto Sinner protagonista, e il crollo di Canale 5 è ancora più evidente. Come potrete vedere, la curva fucsia di Eurosport grazie alla diretta dell’incontro di tennis Sinner-Alcaraz da Parigi decolla dello 0% e fino a toccare la linea del 15% verso le 18. La curva blu di Rai1 scorre sulla linea del 10% con le repliche di Un passo dal cielo, fino ad andare poi al comando nella corsia che va dal 15 al 20% di share con Estate in diretta. La curva arancione di Pomeriggio 5 è sotto la curva fucsia di Sinner fino a toccare la linea del 10% di share. Un disastro per Pomeriggio 5 mentre regge bene Estate in diretta con Nunzia de Girolamo e Semprini.