I soliti ignoti sul Nove: è ufficiale, la Rai come risponderà?
I soliti ignoti sbarca sul Nove: arriva la conferma ufficiale e adesso la palla passa alla Rai. Che cosa succederà in access prime time?
Laura Carafoli di Warner Bros. Discovery ha annunciato sulle colonne di Repubblica che nella prossima stagione televisiva sul Nove andrà in onda in access prime time il programma I soliti ignoti. Non è una notizia improvvisa. Da settimane infatti, era circolata una voce sul grave errore della Rai che aveva dimenticato di rinnovare i diritti per il programma che ha fatto la storia dell’access con la guida di Amadeus ( parliamo di un format capace di incollare almeno 5 milioni di spettatori a sera davanti alla tv). Un errore davvero clamoroso, soprattutto se si considera che Amadeus da settembre sarà il volto del Nove. Adesso l’ultima parola spetta al pubblico: seguire la proposta della Rai, oppure passare sul Nove, rinnovando l’affetto per Amadeus?
I soliti Ignoti sul Nove: la Rai come risponderà?
Tra l’altro, la conferma ufficiale dell’acquisto da parte di Discovery del format, arriva nel giorno in cui va in onda su Rai 1 l’ultima puntata di Affari tuoi. Un caso? Non sembrerebbe, come nulla in questa vicenda. Se I soliti ignoti andrà in onda nell’access prime time, su Rai 1 dovrebbero, teoricamente, tornare i pacchi di Affari tuoi, che hanno fatto record di ascolti in questa stagione. E al timone di Affari tuoi, sempre in teoria, dovrebbe esserci Stefano de Martino ( si vocifera che il famoso contratto blindato della Rai, gli sia valso più di 5 milioni di euro).
La Rai dunque adesso deve fare le valutazioni del caso: sperare che il pubblico sia affezionato al format, e non al conduttore, e dunque che i risultati arrivino lo stesso, oppure tentare una novità? Per il momento un punto interrogativo in attesa della presentazione dei palinsesti che dovrebbe esserci a metà luglio. La notizia di oggi invece è ufficiale: I soliti ignoti tornano ma questa volta sul Nove.