Si infiamma l’access prime time : Amadeus vs Stefano de Martino, pacchi o binocolone?
Settembre inizierà con nuove sfide in access prime time? Amadeus vs Stefano de Martino, e Striscia la notizia che fine farà?
Se davvero I soliti ignoti approderà nell’access prime time del Nove, come questa mattina rivela Tvblog, e come era abbastanza ovvio, assisteremo a una sfida inedita che potrebbe davvero cambiare molto gli equilibri di quella fascia. La Rai domina ormai da anni, con Striscia la notizia in caduta libera e Affari tuoi targato Amadeus in questa stagione ha toccato il 30% di share con puntate da 6 milioni di spettatori e media fissa di oltre 5 milioni. Che cosa potrebbe succedere se il pubblico avesse una alternativa e quella alternativa fosse proprio Amadeus sul Nove? Ieri la notizia del contratto di Stefano de Martino volto di rai 1 e di rai 2 e il non detto che però vuol dire molto. Il conduttore di Stasera tutto è possibile sarebbe l’erede di Amadeus e a lui la Rai avrebbe deciso di affidare Affari tuoi. Il che significa che da settembre, vedremo I soliti ignoti sul Nove, Affari tuoi su Rai 1 e Striscia la notizia su Canale 5.
Il nuovo access prime time delle generaliste: chi vincerà?
La Rai si è lasciata scappare il format che poteva anche tenere in cantina per evitare di rendere vita così facile ad Amadeus. E invece, dimenticando di rinnovare i diritti, ha fornito l’assist vincente a Discovery che adesso può davvero ribaltare gli equilibri del “dopo Tg”. Bisognerà comprendere se davvero Amadeus vuole un impegno quotidiano e dunque andare in onda anche solo dal lunedì al venerdì sera con un programma che tanto gli ha dato ( non dimentichiamo che anche I soliti ignoti viaggiava con una media di 5 milioni di spettatori). Sono numeri che il Nove in quella fascia non vede neppure con il binocolone, per restare in tema. Ci si muove infatti tra i 500mila e i 700 mila spettatori. Se anche si arrivasse a 3 milioni, si urlerebbe al miracolo.
La Rai punta invece su Affari tuoi, che in questa stagione ha registrato record su record. E avrà però un problema non da poco: una pausa lunga tre mesi, visto che le ultime puntate di Affari tuoi andranno in onda proprio la prossima settimana. Dunque il pubblico, potrebbe anche decidere di ritrovare Amadeus sul Nove. D’altro canto siamo sicuri che anche Stefano de Martino farà molto bene con Affari tuoi. Perchè è amato dal pubblico e perchè il format funziona.
E’ più facile che il vero fallimento arrivi invece per Mediaset con Striscia la notizia già in grossa difficoltà. Con una concorrenza dal Nove, che potrebbe andare dai 2 ai 3 milioni di spettatori, il programma di Canale 5 potrebbe perdere una buona fetta di pubblico e crollare definitivamente. Ma tutto questo lo scopriremo solo a settembre, quando ci ritroveremo a commentare i dati auditel del nuovo access prime time!