Ascolti Tv: quanti hanno seguito il Concertone del Primo Maggio 2024 di Rai3? Ecco i dati Auditel
Cos'è successo al Concertone del Primo Maggio 2024 e in quanti l'hanno seguito su Rai Tre
Non c’è dubbio che quando si vanno ad analizzare i dati Auditel del 1 maggio 2024 un occhio di riguardo va dato a Rai Tre e alla storica messa in onda del Concertone del Primo Maggio: il concerto evento realizzato da Rai e le principali firme sindacali nazionali in occasione della Festa del Lavoratori. Per chi ha seguito l’evento in tv, così per chi l’ha seguito in loco, il Concertone è stato inizialmente ostacolato da una fortissima pioggia che ha guastato la festa ai cantanti e ai numerosissimi spettatori accorsi al Circo Massimo a Roma. Anche in tv la messa in onda è stata costellata da problemi tecnici che via via sono andati dipanandosi. Invece è filata liscia la conduzione a due di Noemi ed Ermal Meta, arricchita dalla partecipazione speciale della cantante BigMama. Tornando ad dati Auditel, come da tradizione l’evento si svolge dal primo pomeriggio fino a notte fonda, va quindi fatta una distinzione per fasce orarie.
Ascolti Tv: i dati Auditel del Concertone del Primo Maggio 2024 di Rai3
Nella prima parte dello spettacolo (dalle ore 16:00 alle ore 19:00) il Concertone del Primo Maggio 2024 ha registrato una media pari ad 1,5 milioni di spettatori pari al 12.5% di share. Nella seconda parte dell’evento, ovvero dalle ore 20:00 e fino alle ore 21:25, la platea di Rai Tre è cresciuta fino a 2 milioni di spettatori medi pari al 10.5% di share. In prima serata, dalle ore 21:25 alle ore 00:20, il pubblico è cresciuto ancora arrivando a toccare l’invidiabile media dell’11.8% di share quantificata in 1,8 milioni di telespettatori. Sono ottimi risultati soprattutto per una Rai Tre che nell’ultima stagione televisiva ha fatto molta fatica ad affermarsi come canale a causa delle numerose defezioni che ha subito dallo scorso settembre ad oggi.
Ascolti Tv: il Concertone del Primo Maggio 2024 ha fatto discutere?
A differenza degli scorsi anni, il Concertone del Primo Maggio 2024 non sembra aver fatto discutere troppo. E questo è davvero un peccato: è pur sempre un evento costruito da varie firme sindacali e il dissenso verso le istituzioni è mancato. Non a caso, il Corriere della Sera aveva anticipato che ai cantanti sarebbe stato vietato di portare in scena monologhi. Una lamentela però qualcuno l’ha fatta: Morgan, un alieno su quel palco, che ha deciso di offendere la discografia italiana asserendo che preferisce ascoltare “rutti” piuttosto che la musica dei nuovi artisti ai vertici delle classifiche.
Fra le polemiche che potrebbero alzarsi nelle prossime ore, c’è la strana storia di un ragazzo inquadrato più volte fra quelli ad assistere al Concertone che ha sfoderato una maglietta con un vistoso simbolo fascista. Come mai non indossava l’impermeabile che avrebbe coperto il simbolo nonostante in quel momento su Roma ci fosse un acquazzone? E perché la regia Rai l’ha inquadrato per ben tre volte?
Polemiche a parte, il Concertone del Primo Maggio 2024 ha dimostrato ancora una volta di non essere più un evento indie o di nicchia ma di esser diventato commerciale a tutti gli effetti: da Leo Gassmann a Mahmood, passando per Geolier, Tananai, i Negramaro, La Rappresentante di Lista e persino l’armena Rosa Linn, che il pubblico dei social ha conosciuto attraverso la sua partecipazione ad Eurovision 2022 e al suo brano viralissimo sui social “Snap”.