Programmi TV

Monica Leofreddi accanto a suo padre fino a un attimo prima che morisse

Monica Leofreddi è stata accanto a suo padre fino a un attimo prima. Aveva chiesto di non esserci in quell'ultimo respiro

monica leofreddi padre

Monica Leofreddi non riesce a guardare le foto del fratello durante la sua intervista a Verissimo. Emilio è morto lo scorso luglio e lei sente che il suo dolore deve metterlo da parte. Questo perché c’è la sofferenza della madre per il figlio morto, la sofferenza della moglie di suo fratello, della figlia di suo fratello. E’ come se il suo dolore fosse di sere b. Monica Leofreddi pensa che a lei non sia concesso mostrare il dolore perché si è sempre mostrata forte ma la verità è che di nascosto ancora oggi abbraccia la sciarpa con il profumo di suo padre. Anche lui non c’è più ma, se può essere una fortuna, è riuscita prepararsi alla sua morte perché ha vissuto con lui la sua lunga malattia. La realtà è però che quando muoiono i genitori c’è un momento da segnare che fa cambiare tutto. 

Monica Leofreddi accanto a suo padre fino a un attimo prima che morisse

Il suo desiderio era quello di non vederlo chiudere gli occhi per sempre. Monica Leofreddi è stata accanto a suo padre in ogni modo ma aveva chiesto una cosa importante, di non esserci in quell’ultimo respiro.

Ho solo chiesto alle persone che lo stavano assistendo in quell’attimo di avvertirmi soltanto quando ci sarebbe stato l’ultimo respiro perché volevo proprio vederlo solo vivo. E quindi sono andata di là un secondo prima che… Per me è stato importante esserci, non me lo sarei mai perdonato, perché tra virgolette, la fortuna di una lunga malattia ti permette di prepararti. Sono molto terrorizzata dalle morti invece improvvise. E quindi ti dà la possibilità di dire delle cose, di fare e di esserci. Ecco, gli ho detto delle cose ma con lo sguardo, perché lui era un uomo che aveva molto pudore, per cui ecco il linguaggio più importante è quello proprio di stringere una mano, sapersi guardare fino in fondo

Si emoziona mentre parla, Monica Leofreddi ha l’immagine di donna forte per la sua famiglia ma la verità è che lei il dolore lo nasconde. 

La mamma per Monica Leofreddi

>>>>> Monica Leofreddi in tv dopo l’incidente

A lei deve ciò che è diventata: “Diciamo così, mamma è di un’altra generazione. Lei veniva da un piccolo paese dell’Umbria e si è sposata molto giovane. Ha avuto mio fratello molto giovane e ad un certo punto, intorno ai quarant’anni, lei era una casalinga, era una donna così, insomma, che appunto viveva anche un po’ nell’ombra di mio padre. Ha deciso di prendere la patente, di iniziare a lavorare, cioè di essere di essere indipendente. Che è un’indipendenza che lei ha sempre voluto. Per la sua generazione era molto difficile e quindi questa sua forza mi ha insegnato molto”. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.