Mattino 4 è il Mattino 5 di Rete 4
La prima puntata di Mattino 4 è andata in onda questa mattina. Anche Rete 4 ha il suo programma di informazione: Mattino 4 è il Mattino 5 di rete 4
E’ andata in onda oggi, 11 marzo 2024, la prima puntata di Mattino 4 il nuovo programma di informazione della rete. Mediaset vuole informare il suo pubblico in diretta e sceglie di dare un’altra ora di news in tempo reale su uno dei tre canali dell’azienda, Rete 4 appunto. Lo fa con Mattino 4 il programma affidato alla conduzione di Roberto Poletti e di Federica Panicucci che in tempo record si è cambiata ed è arrivata nel nuovo studio di Rete 4 per il debutto del nuovo programma. Mattino 4 è praticamente quello che ci aspettavano: il Mattino 5 di Rete 4. Nessun sussulto. Stessi inviati, stessi temi, una continuazione di quello che succede su Canale 5 con particolare attenzione per la cronaca nera per contrastare Storie Italiane su ogni fronte. E forse, ma questo lo scopriremo solo domani con i dati di ascolto, anche Forum.
Mattino 4 al debutto su Canale 5
Mattino 4 dura circa un’oretta, e dunque, a differenza di Mattino 5 News, la conduzione, almeno per il momento, non è separata. Poletti e Panicucci si ritrovano nello stesso spazio per raccontare insieme le news di giornata. Nella prima puntata, i due conduttori hanno subito aperto con quella che teoricamente è una novità: i messaggi di Whatsapp letti in tempo reale. Nulla di nuovo sotto il sole: lo faceva già Barbara d’Urso con Pomeriggio 5 seppur non leggendoli in diretta; si fa a Chi l’ha visto e lo fanno anche a Vita in diretta. A Quarto Grado da anni c’è lo spazio in cui una delle giornaliste di Rete 4 legge i messaggi arrivati su tutti i canali social del programma. Nel caso di Mattino 4 la novità sta nel fatto che i conduttori li leggono in tempo reale per interagire con il pubblico a casa.
Cambiano chiaramente i colori: niente azzurro che è di Canale 5 ma l’arancione, il classico colore di Rete 4 che richiama infatti anche il logo della rete. Ci sono le poltroncine per gli ospiti e c’è il bancone con il tablet e con i dispositivi dove i conduttori possono leggere in tempo reale le ultime news. Non cambiano invece i temi. Nella prima parte della puntata, che oggi ha avuto una durata netta di 45 minuti, si è parlato della strage di Altavilla, con nuovi contribuiti e servizi dalla Sicilia. Nella seconda parte invece, nello studio di Mattino 4 è arrivato Sebastiano Visintin per quella che Federica Panicucci ha definito una esclusiva. In realtà il marito di Liliana Resinovich è stato ospite anche venerdì di Quarto Grado e non disdegna le telecamere, parlare sempre di esclusive, ci sembra inutile ma va bene così.
Questo è Mattino 4 che è in realtà Mattino 5 ma su Rete 4.