Delitti in famiglia: l’omicidio del piccolo Lorys Stival
Il secondo appuntamento con Delitti in famiglia: il 2 novembre il caso Lorys Stival ucciso da Veronica Panarello
Dopo gli ottimi ascolti della prima puntata di Delitti in famiglia, dedicata al caso Melania Rea, giovedì 2 novembre in prima serata su Rai2, il giornalista Stefano Nazzi, autore di uno dei podcast di cronaca nera più ascoltati d’Italia, racconta il figlicidio di Lorys Stival. Quasi 1 milione di persone davanti alla tv la scorsa settimana per seguire la prima puntata di Delitti in famiglia, numeri molto interessanti per la rete che in questa stagione ha raggiunto poche volte quello share.
Dunque si spera di bissare il successo con il secondo appuntamento con “Delitti in famiglia” (3×90’), il nuovo ciclo di documentari che indaga il dramma degli omicidi commessi in ambito domestico, una piaga in Italia dove un omicidio su due è commesso all’interno della sfera familiare o affettiva.
Al centro della puntata la ricostruzione di un delitto che, come dichiara in apertura Nazzi, “consideriamo più inconcepibile di altri. Delitti impensabili, che percepiamo come contronatura. Sono i casi di genitori, di madri che uccidono i propri figli”. È quello che accade il 29 novembre 2014 in un piccolo comune siciliano in provincia di Ragusa, Santa Croce Camerina, dove una madre, Veronica Panarello, uccide il proprio figlio, il piccolo Lorys Andrea Stival.
Delitti in famiglia: il caso Lorys Stival
Nel documentario, Stefano Nazzi ripercorre meticolosamente tutte le fasi dell’indagine attraverso un resoconto oggettivo e basato rigorosamente sugli atti giudiziari e le testimonianze esclusive di familiari (tra cui l’intervista alla sorella di Veronica, Antonella Panarello), investigatori, avvocati, psichiatri e maestre. Ad arricchire il racconto, materiali video inediti, come il filmato della Polizia con la ricostruzione della morte fatta da Veronica Panarello durante i sopralluoghi nel luogo in cui è stato ritrovato il corpo del piccolo Lorys e poi a casa, nella camera del figlio.
Per la prima volta in esclusiva anche i video delle perizie psichiatriche del pool che ha incontrato la Panarello e il racconto dei tre esperti rispetto al profilo dell’accusata e al movente possibile. Una ricostruzione accurata di una tragica vicenda con una madre che a distanza di nove anni non riesce ancora a confessare il movente dell’omicidio del piccolo Lorys.
Delitti in famiglia: l’omicidio del piccolo Lorys Stival
Sono intervenuti
Antonella Panarello – sorella di Veronica Panarello
Dott. Antonino Ciavola – all’epoca dei fatti, Capo della Squadra Mobile di Ragusa
Dott. Antonio Grande – medico legale Polizia di Stato
Daniele Scrofani – Avvocato di Davide Stival
Antonio Villardita – Avvocato di Veronica Panarello
Elena De Vincenzo – giornalista Rai
Francesco Biazzo – Avvocato di Andrea Stival
Maria Costanzo – Psicologo e psicoterapeuta
Eugenio Aguglia – Psichiatra
Giuseppe Catalfo – Psichiatra
Franca Antoci – giornalista de La Sicilia
L’appuntamento con Delitti di Famiglia è dunque per il 2 novembre 2023 alle 21,30 su Rai 2 per il secondo appuntamento di questo ciclo.