Disastro Balivo: La volta buona fa affondare anche Il Paradiso delle signore
Disastrosi gli ascolti de La volta buona, definire il programma un flop è anche poco. La Balivo affossa Il Paradiso: numeri horror
Un mese dopo, la musica non cambia, anzi…La volta buona ottiene forse uno dei peggiori risultati nel suo primo mese di programmazione. la puntata in onda l’11 ottobre 2023, è stata vista nella prima parte da una media che a stenti ha superato il milione di spettatori. Il programma di Caterina Balivo è scivolato sotto il 10 % di share, il che significa, prendendo in esame lo stesso giorno dello scorso anno, 4 punti sotto Oggi è un altro giorno, di Serena Bortone.
Gli ascolti disastrosi de La volta buona, condannano tra l’altro anche Il Paradiso delle signore. La soap di Rai 1 lo scorso anno, riusciva a tenere testa ad Amici, e comunque aveva una media di ascolto più alta, sia in share che in numero di spettatori. A causa del basso traino, con il programma di Caterina Balivo che fa sempre peggio, anche Il Paradiso delle signore affonda. Si aggiunga che, un mese dopo, il programma della Balivo è rimasto ostinatamente identico a quello che ha fatto il suo esordio a settembre, segno di una testardaggine che non ha portato a nulla. E il pubblico rifiuta anche a metà ottobre il programma di Rai 1. Un vero e proprio disastro.
>>>>>> La nuova Rai non funziona: programmi FLOP e fuga di spettatori ma si minimizza
Ascolti Disastrosi per La volta buona: la Balivo fa affondare Il paradiso
Viene anche da sorridere, ripensando alle parole di Angelo Mellone: il direttore, aveva detto che La volta buona avrebbe dovuto essere una vetrina per le soap e le fiction di Rai 1, un trampolino di lancio. E invece si sta dimostrando solo una zavorra per la soap italiana, che forse con un traino diverso, farebbe ben altri numeri. E per fortuna che Matano è una garanzia e non ha bisogno di nessun traino, altrimenti affonderebbe anche lui, a causa degli ascolti del pomeriggio di Rai 1. Ascolti horror: Rai 1 alle 14 fa il 9 % di share, Canale 5 oltre il 20 toccando picchi del 25-26. C’è il rischio di arrivare a 20 punti di differenza.
Il confronto: La volta buona vs Oggi è un altro giorno
La Volta Buona nel pomeriggio dell’11 ottobre 2023, si ferma a una media di 1.122.000 spettatori con il 9.8% nella prima parte e 1.144.000 spettatori con il 12.2% nella seconda parte, Il Paradiso delle Signore si deve accontentare di una media di 1.435.000 spettatori con il 17.5%.
Ma cosa succedeva un anno fa quando su Rai 1 c’era Serena Bortone? Prendiamo in esame i dati del 12 ottobre 2022, Oggi è un Altro Giorno faceva una media di 1.507.000 spettatori con il 15.8% (presentazione: 1.473.000 – 12.9%). Il Paradiso delle Signore migliorava con una media di 1.652.000 spettatori con il 21%. I numeri parlano da soli: Caterina Balivo è arrivata per rialzare gli ascolti della fascia, per giustificare l’allontanamento di Serena Bortone. Peccato che abbia totalmente affossato gli ascolti di Rai 1. Si salirà certamente nelle prossime settimane, con l’arrivo del freddo. Ma è un disastro su tutta la linea.