Numeri da chiusura per Il mercante in fiera: alla Rai la decisione
Sono disastrosi gli ascolti de Il mercante in fiera: ecco i numeri da chiusura del programma di Pino Insegno
Non ci sono tattiche e strategie che possano cambiare il destino del programma di Rai 2. Il mercante in fiera non piace al pubblico che lo ha bocciato e dopo 10 giorni di messa in onda, è già tempo per la Rai, di prendere delle decisioni. I numeri del programma condotto da Pino Insegno sono numeri da chiusura e su questo non ci piove. E va sempre peggio, anche per questo motivo, la Rai potrebbe decidere di stoppare la messa in onda e trasmettere le altre puntate magari in primavera o in estate, quando gli ascolti di quella fascia contano meno. Sarebbe utile anche per dare al pubblico il tempo di dimenticare, in vista poi dell’arrivo di Pino Insegno su Rai 1 con L’eredità.
Una decisione che si può prendere senza creare grossi disagi: basta tornare alla messa in onda del telefilm americani di successo, anche le repliche farebbero ascolti più alti di quelli che al momento, garantisce alla rete Il mercante in fiera. Tra l’altro anche nella giornata di ieri, Il mercante in fiera è stato battuto da Tv8 e dal Nove ma la notizia è che si porta a un dato pericolosamente vicino persino a quello di La7 e potrebbe anche diventare il programma meno visto della fascia.
Ma vediamoli questi numeri.
Gli ascolti de Il Mercante in fiera sono da chiusura: ecco i numeri
Tralasciando le reti ammiraglie che giocano in un altro campionato nella fascia del pre serale, vediamo i numeri delle altre reti per capire di che cosa stiamo parlando.
Il Mercante in Fiera segna 301.000 spettatori (1.6%). Il programma di Rai 2 scende di nuovo sotto il 2 % di share, e si porta pericolosamente vicino a numeri imbarazzanti. Su Italia1 Studio Aperto Mag raccoglie 398.000 spettatori con il 3.2%. CSI Miami poi passa nella stessa fascia del programma di rai 2 a una media di 651.000 spettatori (3.8%). Su Rai3 le news dei TGR fa 2.297.000 spettatori con il 14.1%. Blob segna 963.000 spettatori con il 5.2%. Via dei Matti N.0 segna 814.000 spettatori con il 4.1%. Su Rete4 Tempesta d’Amore ha radunato 629.000 individui all’ascolto (3.3%). Su Tv8 Celebrity Chef raccoglie 318.000 spettatori con il 2%. Sul Nove Cash or Trash registra 495.000 spettatori con il 3.1%.
Su La7 Padre Brown pericolosamente vicino a Rai 2 con una media di 200.000 spettatori (1.4%). Persino La7 dunque, potrebbe fare meglio…