La domenica pomeriggio è di Canale 5: volano Amici 23 e Verissimo, Domenica IN battuto
Gli ascolti della domenica sono tutti per Canale 5 che anche nel fine settimana non teme rivali: volano Verissimo e Amici 23, male Domenica IN
Sono arrivati i dati relativi agli ascolti della domenica pomeriggio. Cosa ci dicono i dati auditel del primo ottobre? Ci raccontano che il pubblico davanti alla tv è ancora decisamente poco numeroso. Complice il caldo di questa prima domenica di agosto, una domenica dal sapore estivo, sono calati gli ascolti anche di Amici 23 che con la seconda puntata dello speciale domenicale vince comunque, con oltre il 23% di share ma cala sotto i 3 milioni di spettatori. Maria de Filippi si porta a oltre 5 punti di distacco da Rai 1 e Silvia Toffanin conferma poi il dominio di Canale 5 anche alla domenica pomeriggio. Verissimo batte senza nessunissima difficoltà Domenica In.
Che dire della puntata di Domenica IN andata in onda il primo ottobre. Si fanno delle scelte, e a prescindere dagli ascolti, la scelta di dare oltre un’ora di tempo per parlare del nulla a Fabrizio Corona, visto che ha raccontato le medesime cose dette a Belve, aggiungendo molto altro di cui nessuno sentiva l’esigenza ( le offese ai giornalisti ad esempio) è una scelta incomprensibile, presa da chi conduce, da chi sceglie gli ospiti, da chi prepara il programma e da tutta la dirigenza Rai, la stessa dirigenza che blocca una intervista a Fedez. Ci sono in fila, nel dietro le quinte, attori come Giuseppe Zeno e Maria Chiara Giannetta che ti porteranno milioni di spettatori in prima serata, grazie alla loro professionalità, alla loro bravura e una fiction venduta anche all’estero e per loro si trovano solo 7 minuti in una puntata che ne dura quasi 4. E’ del tutto inconcepibile.
>>>A Domenica IN c’è Corona e ci sono di nuovo le polemiche con parolacce
Studiate a tavolino invece le ospitate di Verissimo. Il programma piace, nonostante va detto, gli ospiti siano quasi sempre gli stessi e nonostante le interviste non aggiungano molto altro a quello che già si sa. Nessuna domanda piccata, nessuna voglia di mettere in difficoltà l’ospite. Forse è proprio questo il segreto di Verissimo e di Silvia Toffanin. Verissimo piace così come è, anche se è monotono e spesso monocorde.
Gli ascolti della domenica: ecco i dati del primo ottobre 2023
La seconda puntata di Amici 23 scende sotto i 3 milioni di spettatori, complice anche il gran caldo di ottobre. La puntata di ieri stravince in ogni caso con una media di 2.6 milioni di telespettatori pari al 23.6% di share.
Domenica IN parte con una media di 18,6% nella prima parte , poi il 16,6% nella seconda e il 13,7 nella terza. Domenica In ha raggiunto 2.191.000 spettatori pari ad uno share del 18.6% nella prima parte in onda dalle 14.15 alle 15.18, 1.591.000 spettatori pari ad uno share del 16.6% nella seconda parte in onda dalle 15.23 alle 16.52, e 1.238.000 spettatori pari ad uno share del 13.7% ne I Saluti di Mara in onda dalle 16.56 alle 17.09.
Il programma di Mara Venier viene battuto sia da Amici 23 che da Verissimo. Da Noi… A Ruota Libera ha fatto compagnia a 1.409.000 spettatori con il 15.1%. Quello della Fialdini che si porta a 1,4 milioni di media e a soli 3 punti di distacco da Verissimo, potrebbe essere un miracolo…
Vola Verissimo che nella prima parte ottiene una media del 22.2% share 1.991.000 spettatori. Giri di valzer segna 1.791.000 al 18.8 % ottimi ascolti per Silvia Toffanin che alla domenica fa meglio del sabato.