Marina Occhiena ricorda Franco Califano, era il fidanzato perfetto
Oggi Franco Califano avrebbe festeggiato il suo compleanno. Marina Occhiena ricorda la loro storia d'amore
Marina Occhiena aveva solo 17 anni quando conobbe Franco Califano che di anni ne aveva 29. Lei era la più piccola del gruppo dei Ricchi e Poveri, nome che l’artista scomparso diede a loro quattro. Un nome fantastico per Marina Occhiena ma è stato sempre Franco Califano a far diventare bionda lei ma anche Angelo.
I Ricchi e Poveri devono tanto a Califano e non solo il taglio di capelli di Angela, era il loro produttore. Ricchi di spirito e poveri di tasca, da lì il loro nome. Marina Occhiena ricorda l’artista a La volta buona, ricorda la loro storia d’amore. Facevano le prove a casa sua che era la più piccola e una sera, la prima sera, lui portò un mazzo di rose per sua madre. Marina non aveva capito che lui la corteggiava, è stato così il suo primo fidanzato, galante e sensibile. Un gran furbone, un gran seduttore e rubava le donne a tutti.
Il fidanzato perfetto
Non vivevano di certo insieme, vivevano un po’ tutto il bello della loro storia tra viaggi e palchi, per lei è stato il fidanzato perfetto. Mai nessuna gelosia, nessuna sofferenza, Caterina Balivo stenta a crederci, Franco Califano è sempre stato considerato un playboy ma Marina Occhiena ha solo ricordi dolcissimi. Sempre in prima fila nel seguire i Ricchi e Poveri, la sua fidanzata. Tra loro è finita senza un perché, nessun motivo, è finita e basta.
Oggi avrebbe festeggiato il suo compleanno
Ad Ardea c’è la casa museo di Franco Califano, ci sono i suoi oggetti, gli spariti, tutto quanto ricorsa la sua carriera. Nato il 14 settembre del 1938 oggi avrebbe festeggiato il suo compleanno, magari con una battuta delle sue, una canzone scritta per gli altri. La sua grandissima ironia nelle ultime canzoni, soprattutto in “Non escludo il ritorno” e a La volta buona l’emozione è evidente con tutti i ricordi.
Poeta malinconico della canzone italiana, i suoi testi sono sempre attuali, è tra i cantanti più imitati, la sua voce così particolare. Ha iniziato la sua carriera come autore, il Califfo ha lasciato tanto in eredità a tutti.
>>> Franco Califano senza tomba la figlia non paga
Mia Martini, Peppino Di Capri, Ornella Vanoni, la lista degli artisti che hanno cantato le sue canzoni è lunghissima. Per Marina Occhiena non era solo il suo fidanzato.
Fu uno dei primi a credere in noi, Franco si licenziò dalla casa discografica di cui faceva parte e comprò un’automobile con cui ci accompagnava in tournée. Uomini col suo talento e disposti a fare questo non esistono più