Il Tg1 diventa Studio Aperto: Carlo Conti detta le regole per combattere il caldo
Il Tg1 si trasforma in Studio Aperto e Carlo Conti spiega agli italiani cosa fare per combattere il caldo con le regole da seguire
Anche il Tg1 fa servizio pubblico alla Studio Aperto. Nell’appuntamento delle 13 del 16 luglio 2023 in una delle giornate più calde di questa estate, è stato mandato in onda un servizio con Carlo Conti protagonista. Il conduttore di Rai 1 “ci ha messo la faccia” come si suol dire in questi casi, per dare dei consigli a tutti gli italiani, e anche ai turisti, che in queste ore sono alle prese con il caldo infernale che ci farà compagnia almeno per un’altra settimana. E il pensiero di tutti è andato subito a Italia 1, dove da oltre un decennio, per tutta l’estate, nei servizi di Studio Aperto c’è qualcuno che ci ricorda che dobbiamo bere molto e non dobbiamo uscire di casa nelle ore più calde.
Leggi qui le previsioni meteo per i prossimi giorni: Ondata di caldo da record, picchi di 50 gradi: svelati i giorni da paura, e poi quando finisce
I consigli di Carlo Conti per combattere il caldo
E così anche il Tg1 fa il suo e chiede a Carlo Conti, volto amatissimo dal pubblico della rete, di ricordare che cosa è meglio fare durante questi giorni di caldo intenso e cosa sarebbe meglio evitare di fare.
- Evitiamo di uscire nelle ore più calde proteggiamo soprattutto le persone fragili, i bambini e gli anziani
- Proteggiamoci in casa e sui luoghi di lavoro rinfrescando gli ambienti
- beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e mangiamo molta frutta fresca
- evitiamo di consumare bevande con zuccheri e alcolici seguiamo una alimentazione che ci possa aiutare
- vestiamoci con indumenti chiari, mettiamo cappelli leggeri
- protezioni solari prima di esporci al sole
- proteggiamoci dal caldo in viaggio
- facciamo esercizio fisico si ma nelle ore più alde
- aiutiamo gli anziani in difficoltà, segnaliamo se ci sono dei disagi
- proteggiamo i nostri amici animali domestici, diamo loro molta acqua
- parliamo con i nostri medici se abbiamo delle malattie e non solo
- consulta i decaloghi del ministero della salute
Questi i consigli che Carlo Conti, con tanto di maglietta bianca per combattere appunto il caldo, ha dato collegandosi con il Tg1 per la puntata in onda il 16 luglio. L’invito è anche quello di consultare il sito del ministero della salute e seguire tutti i consigli che vengono dati dagli esperti.