Ascolti TV: che disastro La Ragazza e L’Ufficiale, la soap turca sfigura davanti alle repliche di Tali e Quali il 30 giugno 2023
La soap turca non conquista in prima serata: gli ascolti tv La Ragazza e L’Ufficiale inferiori persino alle repliche di Rai Uno
Continua ad essere una settimana parecchio sfortunata per gli ascolti tv di Canale Cinque. Anche ieri, 30 giugno 2023, il canale principale del gruppo televisivo berlusconiano si è dovuto accontentare di cifre parecchio insufficienti parlando dell’offerta di prima serata. La brutta sorpresa di questa mattina, infatti, è l’ammontare del pubblico che ha seguito le nuove puntate di La Ragazza e L’Ufficiale: la soap turca in onda su Canale Cinque dallo scorso 9 giugno 2023. Nonostante il mesetto di programmazione, il pubblico sembra non essersi troppo affezionato alle disavventure di Kurt Seyit Eminof e Alexandra “Şura” Verjenskaya.
A seguire le nuove puntate del 30 giugno 2023, infatti, sono stati solo 1.7 milioni di telespettatori pari ad un risicatissimo 13.8% di share. Cifre parecchio basse se pensiamo che persino Rai Uno, con le repliche di Tali e Quale è riuscito a portare a casa risultati migliori: il programma condotto da Carlo Conti con Cristiano Malgioglio, Loretta Goggi e Giorgio Panariello ha registrato ascolti tv pari al 15.4% di share con una media poco superiore ai 2 milioni di spettatori. Fra una serie inedita proveniente dalla Turchia e un programma in replica, gli italiani hanno preferito la replica… Nel prossimo paragrafo, andiamo ad analizzare gli ascolti tv delle altre reti.
Ascolti TV: le repliche di Tali e Quali battono La Ragazza e L’Ufficiale
Fra le altre proposte di prima serata, non possiamo segnalare il terzo ed ultimo appuntamento con la saga dei film thriller dal titolo Tutti Mentono: il film in onda su Rai Due ha registrato solo 382 mila spettatori pari al 2.7% di share. Su Rai Tre il film 1918 – I giorni del coraggio ha fatto qualcosina in più: 533 mila spettatori pari al 3,5% di share. Molto meglio Italia Uno che ha giocato sul sicuro mandando in onda in prima serata Chicago P.D.: la serie tv poliziesca si è aggiudicata poco più di 1 milione di spettatori e il 7% di share. Per gli appassionati di real crime, Rete Quattro ha deciso di non spegnere Quarto Grado mandando in onda dei best off: Quarto Grado – Le Storie va in vacanza col 10.5% di share pari a 1.2 milioni di spettatori.
Cifre tutto sommato parecchio risicate per la tv generalista. Al contrario, ieri sera 30 giugno 2023, se l’è cavata parecchio bene TV8: il canale gratuito del gruppo Sky Italia ha trasmesso la diretta di Radio Italia Live: Il Concerto con la conduzione del duo comico Luca e Paolo. A seguire l’evento musicale 581 mila spettatori pari al 4.4% di share. Non male.