Ascolti TV: buona partenza per NOOS e Non Sono una Signora, Mediaset sempre al flop il 29 giugno 2023
Il nuovo show documentaristico di Alberto Angela è la proposta televisiva più seguita ieri, 29 giugno: papà Piero ne sarà fiero
La Rai ha deciso di non cedere alla messa in onda di tante – troppe – repliche come sta accadendo sulle reti Mediaset e i risultati si notano. Parlando di ascolti tv, ieri 29 giugno 2023, sia Rai Uno che Rai Due hanno mandato in onda in prima serata due proposte totalmente inedite e i telespettatori ci si sono fiondati sopra. A fare la voce grossa è stato ovviamente l’arrivo di NOOS: il nuovo programma documentaristico di Rai Uno, condotto da Alberto Angela, che raccoglie l’eredità di una storia durata quasi 28 anni chiamata Superquark. A seguire il programma condito dalla presenza di esperti e grandi ospiti (da Paola Cortellesi a Harrison Ford, passando per Samantha Cristoforetti) è stato il 17% della share totale pari a 2,4 milioni di telespettatori.
Sempre a proposto di ascolti tv, se l’è cavata benino anche Alba Parietti con l’esordio di Non Sono una Signora: il game show in salsa drag di Rai Due, in onda dopo oltre sette mesi di slittamenti, polemiche, dichiarazioni e pettegolezzi. La puntata d’esordio con Mara Maionchi, Filippo Magnini, Sabrina Salerno e Cristina D’Avena ha registrato un sufficiente media di 987mila spettatori pari al 6.6% di share. Cifre non propriamente degne di lode soprattutto in virtù del fatto che è un programma che ha sostenuto costi produttivi da show autunnale ed ha chiuso i battenti dopo due ore nette con pochi spazi pubblicitari al suo interno.
Ascolti TV: bene NOOS e Non Sono una Signora, Mediaset floppa ancora
Ma se la Rai può tutto sommato gioire di aver portato a casa dei risultati di questa mola, Mediaset continua a fare una magra figura a causa delle sue proposte. Ieri 29 giugno, il canale di punta del Biscione ha trasmesso l’ennesima replica di Zelig snobbatissima dal pubblico da casa. Canale Cinque ha infatti registrato solo il 12.9% di share pari a 1,6 milioni di spettatori chiudendo a tarda notte. Malino pure Rete Quattro con l’ennesimo appuntamento col talk show polemista Dritto e Rovescio: il programma di Paolo Del Debbio è stato scelto dall‘8.4% di share pari a 966 mila spettatori. A dare un po’ di fiato alle reti Mediaset è incredibilmente Italia Uno con la mini maratona di episodi della serie tv Chicago Fire: tre puntate consecutive che hanno portato il canale a registrare in prima serata 1,1 milioni di telespettatori e il 7.6% di share. Niente male per un prodotto d’importazione.
Fra le proposte della altre reti, segnaliamo la caterva di film proposti dai canali neo-generalisti. La7 con La Maschera di Ferro ha conquistato il 3.5% di share e poco meno di mezzo milione di teste. In discesa le quotazioni di TV8 che, con il film Disastro a Cloudy Mountain, ha registrato solo l’1.7% di share e 248 mila spettatori. Qualcosina di più la fa il canale NOVE con il film Big Wedding: 333 mila spettatori e il 2.2% di share.