Il caso di Kata in tv: La vita in diretta e Ore 14 informano il pubblico, impennata auditel
Il caso della piccola Kata al centro di Ore 14 e de La vita in diretta: il pubblico segue con interesse e i dati di ascolto crescono vertiginosamente
E’ l‘ennesimo caso di scomparsa, è l’ennesimo caso di una bambina scomparsa nel nulla. Da sabato pomeriggio non ci sono notizie della piccola Kata, da sabato la si cerca ovunque. E’ scomparsa, la bimba peruviana, dall’ex hotel Astor di Firenze. Stava giocando con i suoi amici e le sue amichette, insieme a lei anche il fratellino più grande. Kata di anni ne ha 5, suo fratello 8. Erano insieme come succedeva sempre prima di sabato pomeriggio. Lo zio di Kata doveva sorvegliare tutto, la mamma della piccola era a lavoro, il padre in carcere. Poi una decina di minuti di distrazione, secondo il racconto dell’uomo, quelli che sarebbero bastati a qualcuno per rapire Kata.
La vita in diretta e Ore 14 da giorni stanno seguendo il caso con lunghe dirette dedicate alla piccola. E ieri, i due programmi, hanno raccontato con immagini esclusive e in diretta tutte le ultime notizie sul caso, mentre su Mediaset si continuava a dare spazio agli omaggi a Berlusconi. La scelta della rai, di tornare a occupare i suoi programmi con altre notizie di cronaca, ha acceso l’interesse del pubblico che ieri ha seguito con grande attenzione il programma di Milo Infante su Rai 2 prima e poi quello di Alberto Matano su Rai 1.
Gli ascolti di Ore 14: quasi 1 milione di spettatori davanti alla tv
Complice anche l’assenza delle soap su Canale 5, la puntata di Ore 14 di ieri ha toccato quasi il milione di spettatori. Milo Infante nel corso della lunga diretta dedicata soprattutto alla scomparsa della piccola Kata ha citato anche la famiglia di Denise Pipitone. “Non ho avuto neppure il coraggio di chiamare Piera Maggio posso solo immaginare quanto lei e Piero Pulizzi soffrano ogni volta che succede una storia come questa” ha detto il conduttore di Ore 14 ribadendo la sua convinzione: una bambina non scompare nel nulla in 10 minuti se è successo è perchè qualcuno aveva pianificato tutto. La puntata di Ore 14 del 13 giugno è stata vista da una media di 908.000 spettatori con il 9.1%
Impennata auditel per La vita in diretta
La Vita in Diretta è stato visto ieri da una media di 2.144.000 spettatori con il 24.8% (presentazione: 1.460.000 – 19%). Il programma di Alberto Matano ha seguito quasi per tutta la diretta il caso di Kata con le immagini da Firenze. L’inviata Barbara di Palma ha documentato passo passo quella che sembrava essere una svolta con l’arrivo dei carabinieri nella stessa via dell’Hotel Astor alla ricerca di qualcosa, forse della base dei rapitori, in un altro stabile. Oggi si è scoperto che c’è stata nelle ultime ore la testimonianza di una persona che ha detto di aver visto la piccola Kata trascinata via da un uomo.
I dati raccolti ieri mettono in evidenza come il pubblico sia sempre più interessato a casi di cronaca come quello che riguarda la piccola Kata e che i programmi in onda in diretta siano seguitissimi laddove tornano appunto, a occuparsi di queste notizie.