Fabio Fazio su Oggi: “Nessun vittimismo e nessun martirologio
Sceglie le pagine della rivista Oggi per dire la sua Fabio Fazio: ecco le sue parole dopo l'addio alla Rai
La prima intervista dopo il comunicato stampa ufficiale di Discovery, Fabio Fazio la concede a Oggi.it. Il conduttore di Che tempo che fa, che sta per dire addio alla Rai dopo 40 anni di carriera, parla di quello che sta succedendo e di quello che succederà: “La politica tutta si sente legittimata dal risultato elettorale a comportarsi da proprietaria nei confronti della cosa pubblica con pochi riguardi per il bene comune e con una strabordante ingordigia. E non solo per quel che riguarda la televisione“
Non è una vera e propria intervista ma le parole di Fazio arrivano dalla rubrica che il conduttore di Che tempo che fa tiene sulla rivista Oggi. Fabio Fazio scrive: “Nessun vittimismo e nessun martirologio: detesto entrambe le forme di autocommiserazione. Non è proprio il caso. Semplicemente è andata così: continuerò il mio lavoro altrove e come ogni inizio sarà un’opportunità per inventare cose nuove e nel tempo tentare nuove strade. Come si sa è cambiata la narrazione. Ma la narrazione un professionista se la scrive da solo, col proprio lavoro e con il proprio curriculum. Non si può far parte di una narrazione altrui, tanto più se per altrui si intende la politica di chi ha vinto in quel momento“.
Le parole di Fabio Fazio sembrano in qualche modo una risposta a tutte le persone che hanno fatto notare in queste ore che non resterà senza lavoro ma che continuerà a fare il suo altrove. Anche Selvaggia Lucarelli ieri, aveva spiegato che a suo dire, non si dovrebbe fare di Fazio un martire.
Fabio Fazio commenta il suo addio alla Rai
“Il mio lavoro consiste nel fare televisione e non nel cercare un faticoso equilibrio con questo o quell’esponente politico a cui chiedere aiuto. Per fortuna non frequento nessuno e incontro Ministri ed esponenti di partito esclusivamente nello spazio pubblico della trasmissione che conduco. L’essere un irriducibile provinciale è sempre stata una salvezza” ha scritto Fazio nella sua rubrica.
Nessun rancore verso la Rai
Il conduttore di Che tempo che fa in queste ore, ha speso solo bellissime parole nei confronti di tutte le persone con le quali ha collaborato, e nei confronti dell’azienda che è stata la sua casa per 40 anni. E lo fa ancora. “Non sentirete mai una mia parola scortese nei confronti della Rai che è parte integrante della mia vita” ha detto.