Stasera puntata speciale di Superquark per omaggiare Piero Angela: cosa vedremo
Rai 1 ricorda Piero Angela con una puntata speciale di Superquark in onda questa sera
Si poteva fare sicuramente di più ma è sabato, siamo alla pre vigilia di Ferragosto e la Rai deve fare il massimo con quello che ha a disposizione nel giorno in cui è arrivata la notizia della morte di Piero Angela. Avremmo voluto tutti che non arrivasse mai questo giorno eppure, come lui stesso ha ricordato nella sua lettera di addio, arriva un tempo per congedarsi, perchè la natura ha i suoi ritmi. Non potendo quindi fare molto altro, Rai 1 ha deciso di mandare in onda in anticipo, la puntata di Superquark che avremmo dovuto vedere la prossima settimana. Cambia quindi oggi la programmazione con Rai 1 che trasmetterà, senza alcuna interruzione pubblicitaria, una nuova puntata di “Superquark”, alle 21.25, al posto dell’annunciato “The Voice Senior“.
Stasera Superquark per dire addio a Piero Angela: cosa vedremo
Si apre con il backstage della serie della Bbc dedicata al gioco della seduzione nel mondo animale, il nuovo appuntamento con “Superquark”, in onda sabato 13 agosto alle 21.25 su Rai 1. Girare in natura non è facile. E le cose si complicano ulteriormente se si vuole riprendere un corteggiamento. Bisogna appostarsi per ore, giorni o settimane per cogliere il momento giusto. E le condizioni sono sempre disagevoli. Le immagini mostreranno i documentaristi sotto le piogge torrenziali, di notte, divorati dalle zanzare o in mezzo ai salmoni dovendo stare attenti agli orsi.
Nel servizio di Barbara Bernardini, invece, il racconto di una ragazza guarita da una malattia del fegato grazie alla terapia genica. Obiettivo, inoltre, sui rifiuti organici e i residui agricoli, fra i più difficili da smaltire. In Italia alcuni impianti all’avanguardia dimostrano come sia possibile gestire lo smaltimento nel rispetto dell’ambiente e trasformare questi rifiuti in nuove materie da reimmettere sul mercato. Si torna a parlare di salute con un misterioso morbo che dalla fine del 1400 semina la morte fra gli inglesi, è il “sudore inglese”. Barbara Gallavotti con Rossella Li Vigni spiega a cosa si pensa fosse dovuto, e perché ancora oggi interessa molto. E ancora, nel servizio di Barbara Gallavotti e Cristina Scardovi si parla di toxoplasmosi, una delle infezioni più diffuse della quale non si conoscono del tutto gli effetti.
Più piccoli, più sicuri e più economici, Giovanni Carrada con Gianpiero Orsingher è andato a vedere a che punto è lo sviluppo della nuova generazione di reattori nucleari che potrebbero aiutare la transizione energetica. Tanti gli ospiti di Piero Angela per le rubriche. Per “Scienza in cucina” la dottoressa Elisabetta Bernardi parla di agricoltura verticale con Daniela Franco; per “Dietro le quinte della storia” il professor Alessandro Barbero racconta del blackout di New York del 1977; per “Psicologia di una bufala” Massimo Polidoro parlerà dei complottisti. Piero Angela sarà anche in seconda serata con “Superquark Natura”, “I segreti della sopravvivenza”, saranno il tema del quarto episodio completo della serie Bbc, dedicata alla Terra e ai suoi abitanti.