Stasera c’è Superquark: Un pianeta perfetto per la puntata di oggi
Ecco tutto quello che vedremo questa sera nella nuova puntata di Superquark in onda il 21 luglio 2021 su Rai 1
Non è estate senza Superquark e anche oggi andrà in onda su Rai 1 una nuova puntata del programma condotto da Piero Angela. Pronti per una nuova puntata tra arte, scienza e cultura? Si partirà anche oggi, 21 luglio 2021, in questa seconda puntata di Superquark, con uno sguardo al nostro pianeta. Da anni leggiamo sui libri, ascoltiamo gli esperti parlare di un mondo che sta cambiando, ma forse non ce ne rendiamo mai abbastanza conto. Ed è per questo che è fondamentale dare spazio in programmi come Superquark a tutto quello che riguarda il clima. E oggi sarà protagonista della prima parte proprio l’acqua. Il documentario d’apertura “Un pianeta perfetto”, infatti mostrerà il ruolo fondamentale dell’acqua per la vita e anche per il clima. L’acqua fornisce non solo da bere, ma anche da mangiare: senza acqua infatti non crescono i vegetali, e tutta la catena alimentare si spezza. Di acqua dolce, paradossalmente ce n’è poca, rispetto all’enorme quantità di acqua salata esistente nei mari; ma viene continuamente rinnovata: con l’evaporizzazione del mare riforma nuovamente acqua dolce, che si trasforma in pioggia per finire poi a sua volta in mare.
Ma non solo, la puntata di oggi sarà ricca anche di altri argomenti. Vediamo quelle che sono le anticipazioni.
Superquark la puntata del 21 luglio 2021: i servizi di oggi
Nella puntata di Superquark in onda oggi si parlerà anche delle mascherine: per quanto tempo si possono usare? E come vengono controllate? Paolo Magliocco e Rossella Li Vigni entreranno nei laboratori che effettuano i test sui dispositivi più usati durante la pandemia.
Un focus, poi, sulla plastica che, forse, non è più “per sempre”: Giovanni Carrada e Rossella Li Vigni sono andati a vedere come funzionano le nuove tecnologie per riciclare la plastica finora non riciclabile. Ancora ‘acqua’ con Piero Angela, ma in questo caso quella mancante: siccità, estrazione di materiale per l’edilizia, estrazione di acqua per l’agricoltura, ostacoli lungo il percorso.
Ospiti di Angela in studio per le rubriche: “Scienza in cucina” la dottoressa Elisabetta Bernardi che racconterà chi spreca più cibo in Italia e perché il formaggio protegge dalle carie. Per “Dietro le quinte della storia” interverrà il professor Alessandro Barbero parlerà della famosa Grande Puzza di Londra mentre in “Psicologia di una bufala” ci sarà Massimo Polidoro per parlare di UFO. Si chiuderà con “Questione di ormoni” dove il professor Emmanuele Jannini spiegherà cosa succede dopo il sesso. A seguire, in seconda serata, “Superquark Natura” con il secondo episodio completo della serie BBC “Sette continenti un solo pianeta”, che parla dell’Asia il più grande dei continenti e anche quello che ospita gli ambienti e gli animali più differenti.
Appuntamento quindi a stasera con una nuova puntata da non perdere di Superquark.